Fassina / Lancia ha svelato il nuovo logo HF

Lancia ha svelato il nuovo logo HF

19 Marzo 2024

Nuovo logo Lancia HF

In contemporanea con il debutto nei cinema del film “Race for Glory” ambientato nel mondo dei rally, la Lancia ha presentato la rivisitazione del celebre logo HF. Il simbolo apparirà per la prima volta sulla nuova Ypsilon HF, della quale iniziano a trapelare i primi dati tecnici. Rispetto alla elegante Ypsilon Edizione Limitata Cassina, che abbiamo potuto ammirare anche presso il nostro showroom, la versione sportiva avrà un assetto ribassato e carreggiate allargate. La sua potenza passerà da 156 a 240 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.

Come prima, più di prima

Il Centro Stile Lancia ha ammodernato il logo HF scegliendo linee pulite e rispettose della tradizione. I designer non hanno aggiunto elementi grafici, ma hanno semplificato i tratti di sempre, rendendoli più puri. Anche dal punto di vista cromatico non ci sono stravolgimenti e rimangono i tipici colori “sociali”: bianco, rosso e nero. Le tinte si ispirano al logo della Fulvia Coupé del ’66, mentre lettere hanno un taglio obliquo che ricalca quello delle Lancia Delta degli anni Novanta. Trent’anni fa l’inclinazione voleva essere sinonimo di velocità, oggi esprime la volontà di proiettarsi nel futuro, secondo una filosofia battezzata Progressive Classic.

 

Alla scoperta della storia del logo HF

Il logo HF apparve per la prima volta nel 1960 al Salone di Ginevra. La kermesse elvetica tenne a battesimo il club “Lancia Hi-Fi” nel cui nome Hi-Fi sta per High-Fidelity. Il sodalizio riuniva un gruppo di appassionati lancisti e per entrare a farne parte occorreva aver acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di zecca. Negli anni successivi le iniziali HF apparvero su alcuni modelli sportivi, come la Coupé Flaminia Pininfarina, la Flaminia Sport Zagato e Flavia Coupé. Nel febbraio del 1963, Cesare Fiorio fondò la HF Squadra Corse Lancia, coinvolgendo alcuni piloti e un manipolo di clienti Lancia. Lo stemma della Squadra Corse abbinava le lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, e quattro elefantini rossi in corsa. A completare il tutto, in maiuscolo, era la scritta SQUADRA CORSE, bianca su fondo rosso.

Razza vincente

A esibire per la prima volta il logo HF fu la mitica Fulvia Coupé HF del ’66. Le due lettere sono state poi ereditate dalla Stratos HF con cui corre ancora oggi Tony Fassina (foto sotto), dalla Delta Turbo ed infine dalle varie Delta 4WD, Delta Integrale e Delta HF integrale Evoluzione. Interessante in materia di corse quanto affermato da Luca Napolitano, Amministratore Delegato Lancia, a margine della presentazione del logo: «Torneremo nel Rally? Ci stiamo lavorando».

Fassina e Verdelli su Lancia Stratos al Rally Costa Brava

 

L’elefantino ha origini lontane

Curiosa è anche l’origine dell’elefantino presente nel logo HF. Pare infatti che l’animale sia stato scelto come portafortuna nel 1953 da Gianni Lancia, figlio di Vincenzo e all’epoca Amministratore Delegato della Casa. Da una parte l’elefante lanciato in corsa dà un’idea di qualcosa di inarrestabile. Dall’altra si può ricondurre alle culture orientali, che considerano l’elefante beneaugurante e simbolo di vittoria quando rappresentato con la proboscide protesa in avanti.

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio