Fassina / La nuova MG3 punta alla conquista del segmento B

La nuova MG3 punta alla conquista del segmento B

14 Marzo 2024

MG3 Hybrid+

Mentre cresce l’attesa per l’arrivo sulle strade italiane della nuova spider elettrica Cyberster, MG ha già pronta un’altra novità. Si tratta MG3, una due volumi che entrerà in uno dei segmenti più importanti del mercato, il B. La macchina è stata presentata all’ultimo Salone di Ginevra qualche settimana fa e sarà dunque il nuovo modello entry level nel listino del marchio.

 

Le dimensioni della MG3

La MG3 è una cinque porte dalle dimensioni compatte. È lunga infatti 411 cm, larga 180 e alta 150. Un’altra misura chiave è la capacità del bagagliaio, che è di 293 litri con l’auto in configurazione cinque posti. Inutile spendere tante parole sulla linea, moderna e filante: è meglio che a parlare siano le immagini.

MG3 Hybrid

 

Le prestazioni della MG3 Hybrid+

Conviene sicuramente di più soffermarsi sulle prestazioni, con la Casa che descrive la MG3 come l’ibrida più rapida nello scatto della categoria. Impiega infatti 8 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h. Il tutto con anche consumi molto interessanti, con una media WLTP di 4,4 l/100 km. A raggiungere quest’ottimo compromesso tra efficienza e prestazioni è un sistema full hybrid battezzato Hybrid+. A comporlo sono un motore a benzina 1,5 litri a ciclo Atkinson da 102 CV, uno elettrico da 136 CV e un cambio automatico a tre velocità. La potenza massima di sistema è di 197 CV, davvero notevole per una utilitaria.

MG3 Hybrid

 

Un powertrain molto versatile

Il sistema Hybrid+ della MG3 può funzionare in diversi modi, con le unità elettrica e termica che possono dare trazione singolarmente o fare gioco di squadra. Il quattro cilindri può anche però ricaricare la batteria da 1,8 kWh attraverso un generatore, quando la frenata rigenerativa non è sufficiente. Se a tutto questo può provvedere la centralina, spetta invece al pilota selezionare manualmente le modalità di guida Eco, Standard e Sport.

MG3 interno

 

Moderna e tecnologica

Dando uno sguardo all’abitacolo, la plancia ospita due display con il quadro strumenti da 7″ e il touch screen da 10,25″ dell’infotainment con connettività Apple CarPlay e Android Auto. Anche a livello di ADAS la dotazione è ricca con la suite di assistenza alla guida MG Pilot. A catalogo ci sono dunque il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo, che insieme al Traffic Jam Assist permette la guida assistita di livello 2. Non mancano poi la frenata automatica d’emergenza e l’avviso di superamento della corsia di marcia.

MG3 sedili

 

La MG3 sarà disponibile negli allestimenti Standard, Comfort e Luxury, in ordine crescente di dotazione. Sin dalla versione “base” sono di serie tra le altre cose il climatizzatore, i sensori di parcheggio posteriori, la retrocamera, lo stereo Bluetooth e quattro porte USB. L’allestimento top include anche i sedili anteriori e il volante riscaldati, rivestimenti di pelle sintetica e la chiave elettronica. Sette i colori tra cui scegliere per la carrozzeria: York White, St Moritz Blue, Flaming Red, Morning Yellow, Pearl Black, Blade Silver e Hampstead Grey.

E quando sarà disponibile da Fassina e quanto costerà?

Il nostro concessionario è stato selezionato per avere l’auto in esposizione nel salone in esclusiva, a partire dal mese di aprile. Inoltre, nelle prossime settimane avremo la conferma ufficiale, ma l’indiscrezione è che il listino parta da poco meno di 19.900 € per un’auto già accessoriatissima.

Siamo tutti ansiosi di vederla e di presentarvela. Rimanete in contatto con noi utilizzando il modulo qui sotto per avere informazioni dell’ultimo minuto!

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio