Fassina / Il robotaxi a guida autonoma Hyundai Ioniq 5 “prende la patente”

Il robotaxi a guida autonoma Hyundai Ioniq 5 “prende la patente”

09 Aprile 2024

finta patente robotaxi hyundai ioniq 5

La guida autonoma è spesso al centro di dibattiti e discussioni. A prescindere da quale sia l’opinione di ciascuno, merita un plauso la Hyundai, che ha scelto di trattare il tema in modo molto originale. La Casa coreana ha difatti pubblicato sul canale YouTube HyundaiWorldwide un video nel quale il robotaxi Ioniq 5, elettrico e a guida autonoma, affronta e supera in maniera brillante un test simile all’esame per conseguire la patente di guida negli Stati Uniti (e per l’esattezza a Las Vegas, in Nevada), dove i taxi a guida autonoma sono già realtà. Il filmato non si limita a mostrare l’affidabilità e le sorprendenti capacità della tecnologia di guida autonoma Hyundai, basata sull’intelligenza artificiale e supportata da Motional. Le immagini propongono infatti la storia di una ragazza disabile e con essa un toccante messaggio di inclusività, all’insegna della libertà di spostamento per tutti.

Robotaxi Hyundai Ioniq 5

 

Una storia vera

Il video ha infatti come co-protagonista Pearl Outlaw, una ragazza colpita da retinite pigmentosa. Essendo ipovedente Pearl non può ottenere la patente di guida. Questa cosa rappresenta per lei un grosso limite per vivere una vita normale e affrontare senza disagi i suoi spostamenti quotidiani. Proprio per chi lamenta una qualsiasi disabilità un’auto a guida autonoma potrebbe costituire un aiuto concreto e anche un fondamentale strumento di indipendenza e di libertà.

Robotaxi Hyundai Ioniq 5

 

Messo a dura prova

Nelle immagini il robotaxi Ioniq 5 viene messo sotto torchio da Kandice Jones, un’esaminatrice di guida della Motorizzazione americana con 25 anni di esperienza e la fama di bocciatrice seriale degli aspiranti automobilisti . Chiamato a rispettare i severi standard in materia di velocità, cambi di corsia, manovre e tempi di reazione, il robotaxi Ioniq 5 esce a testa alta dall’esame. Abile nel fermarsi agli stop, disinvolto nel compiere le svolte agli incroci e attento a reagire in caso di pericoli convince anche l’ostica Jones. Buona visione!

 

 

Al servizio dei clienti

Il robotaxi Ioniq 5 – va ricordato – sfrutta tecnologie avanzate ed è il risultato della collaborazione tra Hyundai Motor Group e Motional. Grazie alla sua suite di sensori, che combina LiDAR, radar e telecamere, sa cavarsela nelle situazioni più disparate.

Robotaxiu Hyundai Ioniq 5

 

 

Hyundai persegue l’obiettivo della libera mobilità per tutti e questa campagna è un’occasione per illustrare la sicurezza, l’affidabilità e le potenzialità del robotaxi Ioniq 5”, ha dichiarato Sungwon Jee, Senior Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company. “Ci impegniamo costantemente a comunicare la nostra tecnologia di guida autonoma basata sull’intelligenza artificiale per mostrare come potrà cambiare positivamente la vita quotidiana dei nostri clienti”.

Leggi anche: Nuova Hyundai Bayon: è tempo di facelift e di aggiornamenti

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio