Dopo aver scandito le ultime settimane con una sfilza di teaser, la Lancia ha finalmente presentato la nuova Ypsilon nella versione di lancio, la Edizione Limitata Cassina. E le foto ufficiali non fanno che confermare quanto avevano fatto intuire le prime immagini, ovvero che la macchina ha carattere e personalità da vendere.
Che carattere, la nuova Ypsilon!
Gli elementi stilistici più originali sono i gruppi ottici. Il frontale è dominato da LED che disegnano una specie di Y. La soluzione è definita “calice di luce” e rivisita stilemi classici del marchio. Ai lati trovano poi spazio proiettori dal taglio più convenzionale.

Anche sul lato B compare la Y, inclinata di 90 gradi e posta al contro di luci tonde ispirate a quelle della mitica Lancia Stratos, la stessa con cui corre ancora oggi il nostro Tony Fassina. Tra gli altri dettagli che catturano l’attenzione ci sono la scritta Lancia in stampatello e quella Ypsilon in corsivo, oltre alle maniglie delle porte posteriori mimetizzate nel montante posteriore. Quanto alle misure, queste crescono sensibilmente rispetto a quelle del modello attuale: lunghezza, larghezza e altezza sono infatti pari a 408, 176 e 144 cm.

Un tavolino firmato Cassina
L’abitacolo è altrettanto originale. I designer Lancia e Cassina hanno cercato di studiare tutto in modo da far sentire il pilota e i suoi compagni di viaggio come a casa. Gli arredi hanno un aspetto curato e fanno ampio ricorso a tratti orizzontali, una soluzione che esalta la sensazione di relax e spaziosità.

Le linee curve che si vedono sono soprattutto quelle del tavolino multifunzione circolare che sporge dalla console centrale. Questa è sovrastata dallo schermo da 10,25 pollici del sistema d’infotainment battezzato SALA (Sound Air Light Augmentation), che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione. Un altro dettaglio notevole sono i sedili con rivestimenti in velluto a “cannelloni”, un ritorno che sarà molto gradiro ai lancisti.

Potenza, autonomia e consumi della nuova Lancia Ypsilon elettrica
Venendo al propulsore, la nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è equipaggiata con un moderno motore elettrico da 156 CV e 260 Nm. Ad alimentarlo è una batteria da 51 kWh che assicura una autonomia di 403 chilometri nel ciclo misto di omologazione WLTP. Allacciata a una colonnina rapida, la nuova Lancia Ypsilon elettrica può passare dal 20 all’80% di carica in 24 minuti oppure recuperare un centinaio di km di range in 10 minuti. Il consumo dichiarato è compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.

Il prezzo e l’offerta finanziaria
La Ypsilon Edizione Limitata Cassina è tirata in soli 1906 esemplari, venduti a 39.500 euro. Il cliente può però optare anche per una formula che prevede un anticipo di 9.800 euro (comprensivo di ecoincentivo per la rottamazione di un’auto fino a Euro 4), 36 rate mensili da 200 euro al mese che includono la soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e la garanzia estesa a 3 anni oppure 30.000 km. Alla scadenza, ci saranno tre alternative: riscattare l’auto con il pagamento di una maxi-rata dell’importo di 22.854 euro, restituirla o passare a una nuova vettura.
L‘auto sarà presto disponibile anche in versione hybrid.
Vuoi vederla dal vivo? Vieni a scoprirla all'evento del 5 marzo in Fassina
Se volessi vedere dal vivo l’auto – che è veramente stupenda – registrati per ricevere l’invito per due persone all’evento del 5 marzo nel nostro nuovo salotto Lancia in Fassina, in via G.B. Grassi 98 Milano, al link qui sotto:
Ci farebbe piacere vederti e condividere insieme un aperitivo. Ci vediamo alle 17:00 di martedì 5 marzo!
Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info
