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McLaren Artura Spider: la supercar ibrida plug-in da 700 CV si scopre

29 Febbraio 2024

McLaren Artura Spider

LaMcLaren ha presentato la Artura Spider, versione con tetto in metallo ripiegabile della Artura. La Spider porta peraltro in dote alcune piccole novità che saranno subito adottate anche dalla coupé. Entrambe le versioni aggiornate sono già ordinabili come Model Year 2025 e saranno in consegna a partire dall’autunno. Quanto al listino prezzi, la Artura Spider è venduta a 276.000 euro, mentre la coupé MY2025 viene 250.900 euro.

McLaren Artura Spider

 

Si fa tutto in punta di dita

Da un punto di vista estetico, la Artura Spider sfoggia una linea molto armonica. Il progetto prevedeva infatti sin dal principio che l’auto avesse anche una variante scoperta ed è quindi normale che il nuovo tetto si inserisca bene nell’insieme. Il padiglione è realizzato in carbonio, si apre elettricamente in soli 11 secondi e ha un pannello trasparente che può essere oscurato a piacere in base alle condizioni di luce. Il tetto non è leggero solo alla vista ma anche sulla bilancia. Comporta infatti un aggravio di peso di soli 62 kg rispetto alla coupé, per un totale di 1.457 kg a secco,

McLaren Artura Spider

 

Di bene in meglio

La Artura Spider e la coupé MY2025 mantengono gli arredi del modello attuale. I clienti possono scegliere tra tre ambienti interni chiamati Performance, TechLux e Vision e caratterizzati da finiture e materiali diversi. L’infotainment MIB II beneficia di funzioni aggiornate ed è prevista una postazione verticale per la ricarica wireless degli smartphone. Tra i nuovi optional a catalogo si segnalano inedite finiture di carbonio e lo stereo Bowers & Wilkins che sulla Spider dispone di uno speaker centrale aggiuntivo.

McLaren Artura Spider

 

Seconda spremitura

Grazie a un’evoluzione del powertrain ibrido plug-in, la potenza totale di sistema è passata da 680 a 700 CV. I 20 CV sono stati ottenuti con una diversa messa a punto della centralina del V6 3.0 biturbo, che ora è anche corredato di un nuovo impianto di scarico dal sound più coinvolgente. La coppia massima di 720 Nm è invece rimasta invariata. La nuova mappatura può essere installata dai concessionari anche sulle Artura già consegnate. Nessuna variazione invece per il motore elettrico da 95 CV e 225 Nm, alimentato da una batteria da 7,4 kWh. Il cambio automatico a otto marce adotta una nuova frizione e un software modificato, che velocizza del 25% le cambiate.

McLaren Artura Spider coda

 

Le prestazioni della McLaren Artura Spider

La McLaren Artura Spider e la coupé MY2025 hanno prestazioni esaltanti in accelerazione. Grazie al Launch Control impiegano infatti 3 secondi per toccare i 100 km/h, mentre lo 0-200 e lo 0-300 richiedono rispettivamente 8,4 e 21,6 secondi. Se si punta più allo spettacolo si può invece selezionare la funzione Spinning Wheel Pull-Away che garantisce scenografiche partenze a ruote fumanti. La velocità massima è autolimitata a 330 km/h e l’autonomia in modalità elettrica è di 33 km. Oltre a E-Mode, il pilota può selezionare altre tre modalità di guida: Comfort, Sport e Track, tutte modificate nelle logiche di funzionamento.

McLaren Artura Spider

 

Interventi a 360 gradi

I tecnici McLaren hanno lavorato di fino anche sulla parte telaistica, studiando nuovi supporti per il motore e ritarando gli ammortizzatori. Questi sono controllati da una sistema elettronico avanzato, più veloce nell’assecondare i desideri del guidatore e nel sollevare all’occorrenza il muso quando ci sono da affrontare dislivelli. Il pilota può regolare l’assetto in Comfort, Sport oppure Track e selezionare quattro livelli dell’ESC (On, Dyn, Dyn con Drift Control e Off). Per ottimizzare il loro comportamento le Artura MY2025 integrano la tecnologia Cyber Tyre della Pirelli, i cui P Zero di primo equipaggiamento “dialogano” con l’elettronica di bordo. L’impianto frenante con dischi carboceramici ha pinze modificate, un sistema di raffreddamento ridisegnate e un ABS ricalibrato per ridurre gli spazi di arresto.

 

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