Lontano dalla passerella del Salone di Ginevra la Fiat ha presentato nei giorni scorsi un quintetto di concept car. E non si tratta di un escamotage per chiamare a sé i riflettori. Per quanto le vetture abbiano uno stile che pare molto audace, tutte avranno – in un modo o nell’altro – un futuro come auto di serie. All’incirca al ritmo di una all’anno arriveranno sul mercato entro il 2027. Tutte sfrutteranno come base un’unica piattaforma modulare e saranno proposte con vasto assortimento di motorizzazioni elettriche, ibride e termiche. I vari modelli condivideranno anche molta componentistica. La prima a passare dal set fotografico alla strada sarà la nuova Panda, che sarà lanciata ufficialmente il prossimo 11 luglio. Andiamo alla scoperta di questi mezzi, partendo proprio da lei.
La nuova Panda si fa… Mega
La nuova Panda sarà per questa nuova famiglia di modelli quello che la 500 è stata con tutte le sue derivate, dalla 500 alla 500L. Per intuire quali saranno le sue forme si può guardare la Fiat City Car concept, che qui appare in rosa. Osservando i tratti principali si coglie una parentela con la Panda originaria di Giugiaro. Che il DNA sia lo stesso lo dicono le forme geometriche e le ampie superfici vetrate. Quanto alle dimensioni, non saranno compatte come una volta, con una lunghezza di circa quattro metri.
Con la testa al Lingotto
Se la carrozzeria è ha tagli netti e spigolosi, la plancia e i sedili puntano più su forme tondeggianti. La Casa dice di aver preso ispirazione dalla pista ovale che c’è sul tetto del Lingotto. Molti degli arredi saranno costruiti con materiali riciclati e le versioni elettriche avranno un comodo cavo di ricarica autoavvolgente. Una doverosa precisazione: questa Mega Panda non sostituirà in catalogo quella attuale, che resterà ancora sulla scena.
Nel 2026 ci sarà invece una staffetta che riguarderà la Tipo. A darle il cambio sarà una specie di SUV fastback, fratello della nuova Panda. Questo modello sarà venduto in tutto il mondo e rappresenterà la nuova generazione anche della Fastback oggi prodotta in Brasile. La concept car che la prefigura è quella in alto, di colore marrone. In basso si vede invece quella che potrebbe essere chiamata la Giga Panda, un SUV di cui si ancora poco e che potrebbe collocarsi nel segmento C, se non addirittura nel D.
Sulla medesima base tecnica nascerà poi anche un pick-up a doppia cabina. Si tratta di un modello chiave per il Sud America. A quelle latitudini il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano e il suo erede cercherà di confermarsi un best-seller.
Per chiudere c’è anche un Fiat Concept Camper, un mezzo ideale per gli sportivi votati all’avventura e che potrebbe fare da preludio a una variante furgonata.
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