
Dopo il debutto dinamico durante il Gran Premio di Monaco 2024, con S.A.S. il Principe Alberto II alla guida nel giro inaugurale, la McLaren Artura è tornata sotto i riflettori. La prima supercar ibrida di serie della McLaren è stata scelta infatti come apripista della 1000 Miglia 2024. L’11 giugno scorso, la McLaren Artura coupé è stata pertanto la prima vettura a salire sul podio di partenza a Brescia. Ha inaugurato così l’edizione 2024 e mai sino a oggi una McLaren aveva avuto questo onore. La stessa scena si è ripetuta poi in occasione di ogni tappa, con la Artura ad aprire la passerella delle magnifiche auto in gara e a far lustrare gli occhi al pubblico.
McLaren Artura, il meglio della tecnologia
La McLaren Artura è disponibile sia in versione coupé che Spider. Entrambe le varianti beneficiano di aggiornamenti significativi che migliorano potenza, prestazioni e coinvolgimento del guidatore. L’auto offre così prestazioni eccezionali su strada e in pista, forte di una potenza di ben 680 CV. Inoltre unisce alle performance l’emozione della guida a zero emissioni grazie alla modalità elettrica, con un’autonomia di 33 km.

Le dichiarazioni ufficiali
Steve Robson, Market Director di McLaren Western Europe, ha dichiarato: “Siamo onorati che la McLaren Artura sia stata la vettura apripista di questo spettacolare evento. La McLaren Artura incarna oltre 60 anni di esperienza agonistica e su strada, legata alla moderna propulsione ibrida ad alte prestazioni, perfettamente in linea con lo spirito della 1000 Miglia.”
Ado Fassina, CEO del Gruppo Fassina di cui fa parte McLaren Milano, ha aggiunto: “È stato un grande piacere sostenere la 1000 Miglia per questa edizione 2024 e avere la prima supercar ibrida ad alte prestazioni di McLaren come apripista della gara. È stato incredibile poter ammirare l’Artura, nel suo magnifico colore Onyx Black, aprire ogni tappa del percorso del Touring rally.”
La storia della 1000 Miglia
La 1000 Miglia trova le sue origini all’inizio del XX secolo e dal 1987 è diventata una gara itinerante lungo le strade più belle d’Italia. La competizione, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 400 vetture storiche esclusive e selezionate è partita da Brescia, scendendo fino a Roma la costa occidentale per tornare poi a Brescia attraverso l’Italia centrale. A rendere unica la 1000 Miglia sono i paesaggi che vengono attraversati, l’emozione di una gara che riecheggia nel tempo e non da ultimo l’iconica bellezza delle vetture partecipanti.

.
La gamma McLaren in Italia
Il listino McLaren Automotive è composto da GTS, 750S coupé e Spider e Artura coupé e Spider. L’intera gamma è disponibile per il mercato italiano tramite McLaren Milano, unico rivenditore nazionale e parte integrante del Gruppo Fassina.

