Fassina / Pneumatici runflat: cosa sono e come funzionano

Pneumatici runflat: cosa sono e come funzionano

22 Febbraio 2024

pnaumatico runflat

Cosa sono gli pneumatici runflat?

Gli pneumatici runflat sono quegli pneumatici che funzionano e svolgono il loro compito anche da sgonfi, ossia in caso di foratura.

 

Come sono fatti gli pneumatici runflat?

Gli pneumatici runflat sono caratterizzati da una struttura specifica, che presenta fianchi più robusti di quelli delle gomme normali. Grazie ai rinforzi, i fianchi reggono bene il peso dell’auto anche quando c’è un totale perdita di pressione. In altre parole il pneumatico ha una deformazione limitata e non si distrugge né rischia di uscire dal canale del cerchio se si prosegue la marcia, quando viene schiacciato tra il cerchio e l’asfalto. In questo modo possono assicurare che l’auto resti stabile e con controllabile. E ciò a prescindere dal fatto che la gomma bucata sia una di quelle anteriori o una posteriore.

pneumatici runflat

 

Quali vantaggi offrono gli pneumatici runflat?

Il primo vantaggio è evidente: se si buca una gomma, non ci si deve più fermare subito per cambiarla. Il beneficio appare ancor più chiaro pensando al fatto che la foratura potrebbe verificarsi in un momento delicato o in situazioni difficili, come di notte, in condizioni climatiche avverse o su strade dove sarebbe sconsigliabile fermarsi. Montare pneumatici runflat rende poi superflua la presenza a bordo di una gomma di scorta: così si può contare su un maggior volume di carico.

 

Cosa si deve fare in caso di foratura?

Facciamo una premessa: da gonfi gli pneumatici runflat si comportano in maniera normalissima e non richiedono uno stile di guida particolare. In caso di foratura, invece, tutto ciò che si deve fare è evitare di superare gli 80 km/h. Così facendo sarà possibile percorrere fino a 80 km in sicurezza. In questo modo sarà più facile raggiungere casa o un gommista, che potrà fare gli interventi del caso.

 

Quali limitazioni ci sono all’impiego di pneumatici runflat?

In principio questi pneumatici andavano abbinati a cerchi specifici, a loro volta rinforzati. I modelli di gomme runflat più recenti sono invece compatibili anche con cerchioni standard e sono una alternativa ai comuni pneumatici a profilo ribassato. Il nostro personale è pronto a consigliare i clienti Fassina per il meglio. C’è poi un importante aspetto da non dimenticare. Queste gomme vanno montate solo su auto dotate del sistema di monitoraggio della pressione TPMS. In sua assenza il pilota potrebbe non accorgersi di aver bucato e ciò potrebbe portare a problemi di sicurezza.

 

Gli pneumatici runflat hanno anche dei difetti?

Una volta chi usava gli pneumatici runflat doveva accettare qualche contraccolpo sullo sconnesso. Nel tempo sono stati fatti passi avanti notevoli in materia di comfort. Resta invece chiaro come questi pneumatici abbia un prezzo più alto di quelli convenzionali. Si tratta però di una spesa che si può sostenere volentieri per potersi mettere in viaggio più sereni e con la tranquillità di non doversi rivolgere al soccorso stradale.

 

Leggi anche: Pneumatici quattro stagioni: cosa sono, pregi e difetti

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio