Fassina / Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner: il meglio, solo per pochi

Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner: il meglio, solo per pochi

02 Maggio 2024

Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner

Per chi cerca un SUV capace di offrire esclusività e sportività al top c’è una nuova proposta. È la nuova Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner. Questa versione a tiratura limitata sarà infatti realizzata in soli 20 esemplari per tutto il mondo, partendo dalla già ottima base della Bentayga S, arricchita da una livrea personalizzata, interni unici e un mare di pezzi speciali. Andiamo a vederci più chiaro.

 

Fibra di carbonio ovunque

La Bentayga Apex Edition è firmata dalla Mulliner, ovvero da quella specie di atelier che si occupa di realizzare le vetture più particolari e le auto su misura per i clienti Bentley più esigenti. A rendere più che mai desiderabile la Apex Edition sono molti componenti. L’elenco comprende in primis cerchi in fibra di carbonio da 22 pollici, freni carboceramici e un body kit sempre in fibra di carbonio.

cerchi di carbonio Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner

 

Questi cerchi non fanno solo scena ma consentono di risparmiare 24 kg di peso. I dischi al carbonio-silicio-carburo – CSiC fanno poi perdere altri 20 kg di massa non sospesa. Questa “dieta” assicura una maggiore agilità nella guida. È proprio quel che serve per sfruttare al meglio la presenza dell’antirollio attivo e delle ruote sterzanti posteriori. A completare il look ci sono anche lo spoiler anteriore e quello posteriore, i brancardi e le calotte degli specchietti in fibra di carbonio satinata. Lo stesso materiale è impiegato pure per inserti plancia, console centrale e listelli sottoporta.

plancia Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner

 

L’imbarazzo della scelta

Il cliente della Bentayga Apex Edition può scegliere tra sei configurazioni suggerite da Mulliner oppure può dare sfogo alla propria fantasia per creare un esemplare personalizzato da cima a fondo. Giusto per la cronaca, le tinte individuate da Mulliner sono il Candy Red satinato, il nero lucido, l’Orange Flame, l’Alpine Green, un antracite chiamato Pale Brodgar e l’Extreme Silver. In tutti i casi una striscia centrale verniciata a contrasto attraversa il cofano e il tetto. Chi poi è già proprietario della Continental GT Le Mans Edition ha facoltà di richiedere la Bentayga Apex Edition con una livrea coordinata.

interno Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner

 

Uno per tutte

Tutte le Bentayga Apex Edition adottano il V8 twin-scroll turbo da 4,0 litri di Bentley. Questo motore sviluppa una potenza di 550 CV e una coppia di 770 Nm. Quanto alle prestazioni, il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 4,5 secondi e la velocità massima è di 290 km/h.

 

Leggi anche: Il Gruppo Fassina protagonista ai Bentley European Retailer Award

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio