Il tempo sembra davvero essersi fermato per Tony Fassina, che, a dispetto delle 79 primavere, continua a rivelarsi un pilota veloce e vincente. Nel fine settimana del 15 e del 16 giugno il patron del Gruppo Fassina ha rispolverato tutta la sua classe e ha trionfato al Rally San Martino Historique 2024. Navigato dal fido Marco Verdelli, ha portato la sua magnifica Lancia Stratos sul gradino più alto del podio, proprio come era avvenuto lo scorso anno al Rally Costa Brava.
Tony Fassina concede il bis
L’ex Campione Europeo e tre volte Campione Italiano di Valdobbiadene ha dunque scritto nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro della gara di San Martino di Castrozza, che dal 2010 vede protagoniste anche le auto d’epoca. Con questo successo Tony Fassina ha bissato quello del 2019. Al secondo posto, così come allora, si è piazzato Tiziano Nerobutto, in equipaggio con la figlia Francesca su Opel Ascona 400, cui non è bastata la rimonta fatta nelle fasi finali della gara. I due contendenti hanno ottenuto tre successi parziali a testa, ma alla fine a spuntarla è stato il “nostro” Tony, anche se di soli 11,7 secondi.
Tante meraviglie in passerella
La gara ha visto al via oltre venti equipaggi che hanno portato per le strade mezzi di grande pregio. Il pubblico ha così potuto vedere da vicino e in azione alcune macchine leggendarie. Tra le altre, oltre alla Stratos di Fassina, sono state ammiratissime varie Porsche 911 Carrera RS, un paio di Alfa Romeo GTV e una Lancia 037.
Foto Andrea Dalmonech
