
Dopo una lunga gestazione, la Lancia Ypsilon HF 100% elettrica è finalmente arrivata in concessionaria. E ora di lei si sa davvero tutto, compreso il prezzo di listino, che è di 39.200 euro. Interessante è poi la formula alternativa studiata da Stellantis, che permette di mettersi al volante pagando rate di 299 euro al mese. Fate un salto in via Grassi 98 e chiedete tutte le informazioni del caso! La macchina può già essere ordinata, mentre le consegne inizieranno dopo l’estate.
Più larga e più bassa!
La sportività della Ypsilon HF traspare sin dal primo colpo d’occhio. I suoi elementi distintivi sono il grintoso paraurti anteriore, i cerchi in lega da 18″, il diffusore posteriore e i passaruota ben spallati. Questi si fanno più muscolosi per uniformarsi a una carreggiata allargata di 30 mm. L’assetto è invece ribassato di 20 mm e irrigidito.

Richiami alle celebri antenate
Le tinte di carrozzeria tra cui si può scegliere sono tre. Si tratta del Nero Ardesia, del Bianco Quarzo e dell’Arancione Lava, un omaggio alle mitiche Fulvia e Stratos da competizione, cui ammiccano anche i fari tondi. I sedili in Econyl con lavorazione laser sono invece ispirati a quelli della Delta Evoluzione.

Osservando l’interno spiccano anche il volante rivestito in pelle traforata con logo HF, la pedaliera in alluminio, la nuova interfaccia grafica del sistema S.A.L.A. e la plancia con accenti tra blu e arancio.

Le prestazioni della Lancia Ypsilon HF
La Lancia Ypsilon HF è spinta da due motori elettrici che erogano in totale 280 CV e 345 Nm di coppia, Una simile cavalleria regala alla macchina la trazione integrale e le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La velocità massima è di 180 km/h. La batteria da 54 kWh promette un’autonomia WLTP fino a 370 km. Allacciando l’auto alle colonnine veloci, si possono poi recuperare fino a 100 km di range in una decina di minuti. Per la cronaca, la piattaforma è quella Stellantis denominata Perfo-eCMP ed è la stessa impiegata dalla Abarth 600e. E come sulla cugina dello Scorpione, all’avantreno c’è un differenziale a slittamento limitato Torsen, garanzia di un’ottima motricità anche nella guida sportiva. Nella scheda tecnica va sottolineato anche l’impianto frenante è firmato Alcon, con pinze monoblocco a 4 pistoncini e dischi maggiorati da 355 mm.