
La scorsa settimana si è svolta la 73a edizione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach (USA). La manifestazione rappresenta la massima celebrazione dell’eleganza automobilistica mondiale, insieme agli eventi simili che si svolgono a Villa d’Este (Italia) e a Chantilly (Francia). Il prestigioso appuntamento è stato il momento clou della Monterey Car Week. Questa settimana ricca di eventi ha richiamato migliaia di appassionati di auto d’epoca e moderne provenienti da tutto il mondo. E tra le auto più ammirate c’è stata una Lancia.

Un prototipo Lancia da favola
Come da tradizione, la kermesse si è tenuta presso il Pebble Beach Golf Resort in California. Qui, con l’Oceano Pacifico a fare da sfondo, hanno sfilato oltre 200 vetture d’epoca dal valore inestimabile e provenienti da 58 Paesi del mondo. Tra loro si è distinta la Lancia Strato’s Zero del 1970, appartenente a un collezionista statunitense. La vettura ha vinto nella categoria “Wedge concepts and prototypes” ed è risultata una delle più belle vetture in gara, entrando nella short list dell’ambito titolo “Best of Show”.

L’avveniristica vettura è un capolavoro del design italiano, e da lei è nata una delle auto da corsa più forti e amate di sempre. Stiamo parlando della leggendaria Lancia Stratos HF, la stessa con cui il nostro Tony Fassina ha recentemente vinto il Rally San Martino Historique 2024. Questa vettura è caratterizzata da forme radicali e fari posteriori rotondi, elementi distintivi che fanno parte della storia del design Lancia e che ispirano ancora i modelli attuali, come dimostrano i fanali circolari che spiccano sulla coda della Nuova Ypsilon.