Fassina / Hill Start Assist: cosa è, come funziona e quali vantaggi dà

Hill Start Assist: cosa è, come funziona e quali vantaggi dà

07 Gennaio 2025

hill start assistOpel Insignia

Hill Start Assist: cosa è, come funziona e quali vantaggi dà

Il dilagare della tecnologia e i sistemi ADAS di assistenza alla guida stanno trasformando il modo in cui guidiamo. Da questo punto di vista il sistema Hill Start Assist – o HSA che dir si voglia – è uno degli esempi più utili di innovazione in ambito automobilistico. Questo sistema, sempre più diffuso nelle auto dei vari marchi (anche con altri nomi commerciali), semplifica una delle manovre più temute da molti conducenti, ovvero la partenza in salita. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come funziona e i vantaggi che offre.

Cosa è Hill Start Assist?

L’Hill Start Assist è in pratica un sistema di assistenza alla partenza in salita. È un dispositivo elettronico progettato per evitare che l’auto possa arretrare durante una partenza in pendenza. Questo sistema si rivela molto utile soprattutto in ambito cittadino o in situazioni di traffico intenso, ossia quando la presenza di altri veicoli che seguono da vicino o di ostacoli può causare stress o situazioni di pericolo. L’Hill Start Assist è di solito integrato nei sistemi di controllo della stabilità del veicolo (ESP) o in quello antibloccaggio dei freni (ABS). Esso viene attivato automaticamente quando il veicolo si arresta in una pendenza.

 

Come funziona?

Il funzionamento del sistema Hill Start Assist è semplice e intuitivo:

  1. Rilevamento della pendenza – Il sistema utilizza sensori per stabilire se il veicolo si trova su una salita o una discesa.
  2. Attivazione automatica – Quando il guidatore rilascia il pedale del freno per spostare il piede destro sull’acceleratore, il sistema mantiene l’impianto frenante in pressione per alcuni secondi.
  3. Avvio sicuro – Questa funzione impedisce per un determinato tempo al veicolo di muoversi, dando al conducente il tempo necessario per compiere le manovre necessarie ad accelerare e ripartire in sicurezza.

In alcuni modelli, il sistema funziona anche in retromarcia, garantendo una partenza fluida anche quando ci si trova con il muso puntato verso discese ripide e si vuole tornare a ritroso in salita.

 

Quali vantaggi dà Hill Start Assist?

L’Hill Start Assist offre numerosi vantaggi, migliorando sia la sicurezza che il comfort di guida:

  • Sicurezza aumentata – Riduce il rischio di collisioni causate da un eventuale arretramento involontario del veicolo durante le partenze in salita.
  • Facilità di utilizzo – Ideale per i conducenti meno esperti o per chi guida in città con frequenti pendenze.
  • Protezione della frizione – Minimizza l’usura della frizione e dei componenti del cambio, specialmente nei veicoli con trasmissione manuale.
  • Riduzione dello stress – Elimina l’ansia associata alle partenze in salita, rendendo la guida più rilassante.

Inoltre, il sistema è particolarmente utile con i veicoli più pesanti, come SUV o auto con rimorchio, per i quali il rischio di arretramento o slittamento è maggiore.

Che tu sia un conducente esperto o alle prime armi, questo sistema può fare insomma una bella differenza, migliorando la qualità della vita al volante.

 

Leggi anche: Controllo elettronico della trazione ASR – TCS: cosa è e come funziona

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto