Fassina / Guidare sulla neve – I consigli per muoversi sicuri

Guidare sulla neve – I consigli per muoversi sicuri

14 Febbraio 2023

Jeep Renegade su neve 4xe

In condizioni di scarsa aderenza, su neve e su ghiaccio, servono alcuni accorgimenti per rendere la guida più efficace e sicura. Ecco le regole da seguire per non trovarsi mai in difficoltà.

La stagione fredda e le improvvise ondate di maltempo provocate anche dal cambiamento climatico costringono gli automobilisti a confrontarsi talvolta con strade ghiacciate e innevate. In tante zone d’Italia la neve è un fenomeno sporadico, ma che proprio per questo può cogliere di sorpresa gli utenti della strada. Chi è al volante spesso non è preparato a dovere per affrontare certe situazioni e a volte neppure i mezzi lo sono, con equipaggiamenti inadeguati.

Il pilota come dispositivo di sicurezza

In questo articolo sono raccolti alcuni pratici consigli da mettere in pratica per muoversi in sicurezza su ogni genere di fondo imbiancato. Che ci si trovi su neve bagnata o fresca, o peggio ancora su ghiaccio, molte difficoltà possono essere superate senza patemi sapendo esattamente cosa fare (ma anche cosa non fare) . Perché in fin dei conti la tecnologia delle nostre auto aiuta, come vedremo, ma il primo dispositivo di sicurezza di un’auto resta sempre chi la guida.

Jeep Renegade su neve

Pneumatici invernali e quattro stagioni

Partiamo da una premessa, apparentemente banale ma doverosa. In tante zone d’Italia è obbligatorio che l’auto sia munita dei cosiddetti equipaggiamenti invernali. Laddove il rischio di nevicate è forte per molti mesi è quasi indispensabile montare pneumatici invernali. Con i profondi intagli del loro battistrada drenano bene l’acqua e la neve marcia. Le fitte lamelle imprigionano invece i cristalli di neve e assicurano un’aderenza migliore. La fisica non lascia scampo in questo senso: gomma su neve = scivolamento; neve su neve = grip. In alternativa ci sono ottimi pneumatici quattro stagioni, che possono essere lasciati sempre montati tutto l’anno. Non eccellono su alcun fronte, ma fanno il loro dovere in ogni stagione. Il nostro personale è sempre a disposizione per consigliare le gomme migliori da montare.

Jeep Renegade su neve

Catene da neve

Chi non volesse sostenere la spesa di un treno di gomme specifico può munirsi di catene, da utilizzare all’occorrenza. La loro efficacia è indubbia ma hanno una grave controindicazione. Bisogna metterle in momenti spesso critici e vanno poi tolte appena si torna a viaggiare a lungo su asfalto. Per evitare di trovarsi in difficoltà con montaggio e smontaggio, conviene impratichirsi anzitempo. Con un po’ di allenamento fatto con calma, al caldo del garage di casa, sarà un gioco da ragazzi gestire le catene anche quando si deve operare a lato strada, sotto una nevicata e magari pure al buio.

La delicatezza, prima di tutto

Che ci si trovi su neve o su ghiaccio c’è un comandamento che non va mai dimenticato: siate delicati con tutte le manovre. Questo consiglio vale infatti in ogni momento, in partenza, nei cambi marcia, quando si sterza e ancor più quando si frena. Agendo bruscamente ci sono buona probabilità che l’aderenza, già critica, venga meno del tutto. A quel punto, con l’inerzia, c’è l’eventualità che l’auto non vada nella direzione voluta e che gli spazi di arresto si allunghino.

Jeep Renegade su neve

Si deve guardare lontano

Proprio perché sulla neve e sul ghiaccio l’auto ha reazioni più lente e non sempre prevedibili, occorre moderare la velocità e anticipare le manovre. Per fare questo si devono leggere le situazioni per tempo, interpretando con tempestività come sarà l’aderenza nei metri successivi e cosa faranno gli altri utenti della strada. Chiaramente tergicristalli efficienti, luci ben regolate e un sistema di climatizzazione che impedisca i vetri di appannarsi sono ottimo alleati, assiema al raschietto con cui rimuovere l’eventuale ghiaccio sul vetro prima della partenza.

Attenzione alla distanza di sicurezza

Mantenere un’adeguata distanza di sicurezza aiuta ad avere lo spazio necessario per manovrare e per fermarsi. L’ABS è di grande aiuto per impedire che l’auto sbandi in frenata ma sulla neve non sempre rende gli arresti più pronti. A volte fa anzi addirittura il contrario. Quando c’è il ghiaccio vivo, tra l’altro, solo le gomme chiodate possono essere una salvezza, ma il loro utilizzo è impensabile per un’utente medio. Occorre pertanto aumentare la distanza dal veicolo che precede e ridurre la velocità. La prudenza resta sempre un’amica su cui fare affidamento.

Jeep Renegade sulla neve

Ci vuole la marcia giusta

Uno tra i comandi che richiede un’accortezza particolare su neve è il cambio. Il fase di decelerazione, così come in discesa, poter contare su un efficace freno motore può essere di grande aiuto. A supporto dei freni (o in alternativa ad essi) è quindi consigliabile scalare e selezionare un rapporto sufficientemente corto, in modo da poter ottenere un rallentamento anche solo rilasciando l’acceleratore. Per contro, avere una marcia troppo bassa in ripresa potrebbe rivelarsi controproducente, causando pattinamenti. Meglio sfruttare la coppia che la potenza pura in questo caso. Attenzione, però, perché a volte proprio far pattinare un po’ le ruote (disattivando il controllo della trazione) può permettere di trarsi d’impaccio, come in certe partenze da fermo.

Jeep Renegade su neve

Un aiuto dall’elettronica

Le auto moderne sono spesso dotate di molti dispositivi che assistono il pilota in varie maniere. Tra questi c’è a volte una modalità di guida dedicata proprio alla neve, che regola in colpo solo tutta l’elettronica di bordo, ottimizzando il rendimento dei vari sistemi in funzione delle condizioni del fondo. A seconda dei modelli, si può trovare un tasto con un fiocco di neve, una scritta snow o altro ancora. Sfruttate questa opportunità. Attivando la funzione, tra le altre cose cambiano infatti le logiche e le soglie di intervento dei controlli di trazione e di stabilità per migliorare le possibilità di controllo. Stesso discorso anche per l’eventuale trazione integrale, che può variare la ripartizione della coppia.

Leggi anche: Caro carburanti: 10 trucchi per ridurre i consumi

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto