Fassina / Caro carburanti: 10 trucchi per ridurre i consumi

Caro carburanti: 10 trucchi per ridurre i consumi

08 Febbraio 2023

Seguendo questi nostri consigli si possono ridurre i consumi di qualsiasi auto. Con pochi semplici accorgimenti e con uno stile di guida attento migliorano le percorrenze medie e scendono i costi di gestione

Con i prezzi dei carburanti alle stelle, per gli automobilisti diventa più che mai importante riuscire a contenere un po’ i costi di gestione. Per aiutarli a risparmiare abbiamo quindi raccolto in un decalogo i principali consigli da seguire per ridurre i consumi. Le raccomandazioni possono essere utilizzate con qualsiasi auto, dalla citycar al grande SUV, a prescindere anche del tipo di alimentazione. Che si viaggi a benzina, a gasolio, a GPL o a metano, seguendo queste poche regole si riuscirà infatti a fare molta più strada con ogni pieno. E se avete un’auto elettrica, prendete comunque nota: con questi consigli anche l’autonomia assicurata dalle batterie migliorerà di sicuro.

1 – Partite piano

Far salire troppo i giri del motore in partenza è una pessima abitudine, che penalizza molto i consumi. Utilizzate un piede felpato in questa fase e ne avrete un grosso beneficio. Fateci caso: le auto ibride sfruttano i loro motori elettrici soprattutto in partenza, proprio per risparmiare alle unità termiche il lavoro più dispendioso.

2 – Accelerate in modo graduale

Anche in movimento è sempre bene essere dolci con l’acceleratore. Una volta raggiunta l’andatura desiderata, cercate di mantenerla utilizzando una marcia lunga. Qualora servisse poi uno spunto vivace, evitate di insistere tanto sull’acceleratore. È preferibile scalare per guadagnare rapidamente velocità, prima di inserire di nuovo il rapporto superiore.

3 – Scegliete la modalità giusta

Molte auto di ultima generazione consentono al pilota di scegliere tra diverse modalità di guida. Ognuna regola in maniera differente l’elettronica di bordo e spesso è presente un’impostazione Eco, che privilegia l’economia d’esercizio. Quando la guida sportiva non è una priorità, è davvero un peccato avere a portata di mano una risorsa del genere e non usarla. Lo stesso vale anche per le indicazioni e i suggerimenti che arrivano dal computer di bordo e dalla strumentazione. Sono informazioni utili ad affinare lo stile di guida e a migliorare le percorrenze medie.

4 – Arrestate il motore nelle fermate

Tanti modelli hanno il cosiddetto Stop&Start, che è bene tenere sempre attivo. Se ricorrono determinate condizioni, tale dispositivo spegne il motore durante le fermate e lo riavvia appena il pilota dà l’idea di voler ripartire. Il suo intervento frequente appare alle volte noioso in città ma assicura vantaggi concreti in termini di consumi. In sua assenza, invece, si può spegnere il motore di persona quando si è bloccati in coda o durante le soste brevi. Tuttavia, il riavvio manuale può essere lento e laborioso ed è quindi doveroso far bene i propri conti quando ci si ferma a un semaforo rosso.

5 – Fate attenzione all’aerodinamica

Le Case svolgono lunghi test nelle gallerie del vento per ridurre la resistenza all’aria delle vetture. Non è certo il caso di vanificare i loro sforzi lasciando montati portapacchi, portasci e portabici – o anche le semplici barre sul tetto – quando non servono. Queste attrezzature penalizzano infatti l’efficienza aerodinamica e fanno salire i consumi più di quanto si pensi.

6 – Eliminate i pesi superflui

I carichi non indispensabili vanno tassativamente lasciati a casa. Minore è il peso da muovere e minori sono anche i consumi. Con un carico elevato si va inoltre incontro a una precoce usura dei freni e degli pneumatici, con ulteriore aumento delle spese da sostenere nel tempo.

7 – Usate i dispositivi elettrici con moderazione

L’utilizzo dei dispositivi elettrici comporta un assorbimento di energia. Giusto per fare un esempio, in autostrada i fari devono essere tenuti sempre accesi, ma sulle altre arterie valutate se l’attivazione delle luci sia davvero necessaria: nel loro piccolo incidono sui consumi. Il discorso vale a maggior ragione per il climatizzatore, che assorbe tanta potenza e costringe il motore a compiere uno sforzo importante.

8 – Eseguite una manutenzione regolare

Non è certo evitando di fare con regolarità i tagliandi che si contengono le spese in modo efficace. Ignorando le raccomandazioni della Casa, si corre infatti il rischio di dover far fronte a costosi interventi straordinari. Il tutto senza contare i pericoli derivanti dal circolare con un mezzo non in perfetta efficienza. Passaggi puntuali nelle nostre officine per una manutenzione corretta sono un presupposto per ottenere un taglio dei consumi e per garantire una maggiore longevità all’auto.

tagliando-fassina-milano-nord

9 – Verificate spesso la pressione degli pneumatici

Una pressione corretta riduce la resistenza al rotolamento degli pneumatici, migliora la scorrevolezza e riduce i consumi. Oltre a usurarsi prima e a ridurre le percorrenze medie, le gomme sgonfie rendono invece la guida più affaticante e meno precisa. I nostri tecnici sono sempre a disposizione per consigliarvi gli pneumatici migliori per la vostra auto.

10 – Guardate lontano e anticipate le manovre

L’ultima regola è forse la più importante di tutte quelle qui elencate. Rimanere concentrati sulla strada e sul traffico e intuire in anticipo come affrontare le varie situazioni permette di fare tanta strada in rilascio, senza consumare carburante. In questa maniera si può anche sfruttare al meglio l’eventuale funzione di veleggiamento, che è talvolta presente sulle auto recenti.

Leggi anche: Incentivi auto 2023: la guida agli ecobonus

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio