Fassina / Fiat 600 Hybrid: svelati il prezzo e le prestazioni

Fiat 600 Hybrid: svelati il prezzo e le prestazioni

21 Settembre 2023

Fiat 600 Hybrid

 

L’elettrica 600e ha un nuova sorella ibrida. Si tratta della Fiat 600 Hybrid, un’auto che è stata pensata apposta “per quei pochi Paesi dove l’elettrico deve ancora decollare”. Il riferimento proprio all’Italia è lasciato tra le righe, ma coglierlo non è affatto difficile. A prescindere dal contesto generale, andiamo a conoscere meglio l’auto, che presenta un quadro tecnico molto interessante.  

Una squadra di motori ben affiatata

La 600 Hybrid vede fare gioco di squadra un tre cilindri 1.2 turbobenzina da 100 CV e una coppia di unità elettriche. Di queste, una svolge i compiti di generatore e di motorino d’avviamento. L’altra è invece alloggiata all’interno del cambio doppia frizione a sei rapporti ed è quella che dà forza anche alle ruote, con una potenza di 21 kW, che corrispondono a 29 CV. Per la Fiat questa unità porta la sigla MHEV ed è dunque classificata come mild hybrid. In condizioni particolari, tuttavia, la 600 ibrida può funzionare anche come full hybrid e muoversi in modalità elettrica. Ciò avviene per lo più a bassa velocità, fino a 30 km/h, e per al massimo un chilometro, quando la batteria è carica e il pilota accelera delicatamente. Il motore termico può però spegnersi anche a velocità superiore, quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore. Tutto è governato da una centralina che chiama in causa il motore elettrico anche durante le cambiate, rendendo la progressione più lineare. Quanto alle prestazioni, per lo 0-100 si parla di 11 secondi, mentre i consumi non sono dichiarati.

 

I prezzi della 600 Hybrid

La 600 Hybrid arriverà sul mercato nel 2024 e il primo prezzo nel listino ufficiale è di 24.950 euro. A rendere molto interessante la 600 Hybrid nella fase di lancio è una campagna promozionale che, in caso di rottamazione, permette ai clienti di portare a casa la vettura già a partire dai 19.950 euro. La 600 Hybrid, vale la pena ricordarlo, ricalca per il resto le principali caratteristiche della sorella a batterie. È dunque lunga 417 cm e le poche differenze estetiche si concentrano soprattutto nel frontale, a causa della presenza di un diverso sistema di prese d’aria. Quanto all’interno, si ritroveranno con ogni probabilità i pulsanti che comandano la trasmissione e l’accoppiata di schermi digitali da 7 e 10,25 pollici.

 

Se desiderate qualsiasi tipo di informazione, anche sulla versione elettrica, non esitate a contattarci al modulo qui sotto.

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio