
C’è la firma di The Little Car Company dietro questa incredibile Bentley Blower Jnr. L’azienda britannica, specializzata in fedelissime repliche per ragazzi di celebri auto del passato, stavolta ha deciso di fare le cose un po’ più… in grande. In stretta collaborazione con la Casa di Crewe, ha riprodotto infatti in scala leggermente ridotta, in dimensioni pari all’85% dell’originale, l’esemplare Team Car nr 2 della leggendaria Bentley Blower 4 1/2 Litre del 1929. Per chi non lo sapesse si tratta delle Bentley più amata e preziosa di sempre, il cui valore è oggi stimato nell’ordine dei 30 milioni di euro.
Due posti, in tandem
La Bentley Blower Jnr, è bene chiarirlo subito, non è dunque un’auto d’epoca e neppure un giocattolo. Si tratta invece di una vera vettura che sarà presto omologata per circolare su strada, sia in Gran Bretagna, sia nell’Unione Europea – e dunque anche in Italia – oltre che negli Stati Uniti. Il colpo d’occhio non tradisce. La Blower Jnr è realizzata interamente a mano, con materiali autentici e conformi all’originale, di cui rispetta in maniera esatta le proporzioni. L’auto misura 3,7 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza e ha due posti. Il pilota si accomoda in posizione centrale, mentre l’eventuale passeggero può sedersi alle sue spalle. Ancora più indietro, dove era originariamente collocato il serbatoio, si trova oggi un vano per una borsa da weekend opzionale, realizzata su misura. Le molle a balestra hanno un look old style, mentre i freni anteriori a disco Brembo son tra le poche concessioni alla modernità.

Un cuore elettrico
La Bentley Blower Jnr è spinta da un motore elettrico da 15 kW, poco più di 20 CV, che dà forza alle ruote posteriori. Quanto alle prestazioni, la velocità massima è di 72 km/h mentre l’autonomia promessa dalle batterie è di circa 105 km. Al di là dei numeri, la Blower Jnr conquista con la sua capacità di ricreare e riproporre i dettagli dell’auto originale. La carrozzeria, sistemata sopra un telaio in acciaio, è realizzata in due sezioni. La struttura posteriore, invece di essere un telaio in frassino come nella vettura originale, è costruita in fibra di carbonio. Il cofano, con le sue molteplici feritoie di raffreddamento, è realizzato a mano in alluminio con tecniche tradizionali e fissato con splendide cinghie di cuoio con fibbie. Quello che una volta era il compressore ospita ora la porta di ricarica che collega il caricabatterie di bordo a qualsiasi presa di tipo 1 o 2. Poco più sopra troneggia la famosa griglia a rete Bentley.

Come una volta… o quasi
Tra gli altri dettagli degni di nota spicca il cruscotto in alluminio. Laddove c’era la pompa di pressione del carburante ora è posto il selettore della modalità di guida, con la possibilità di scegliere tra Comfort (con potenza ridotta a 2 kW), Bentley (8 kW) o Sport che sfrutta tutti i 15 kW. La selezione di marcia avanti, folle e retromarcia, così come gli interruttori dei fari ricalcano i comandi dell’originale Blower. Lo stesso discorso vale anche per la strumentazione, con due strappi alla regola: per praticità sono presenti una presa USB e un piccolo schermo con doppia funzione, che mostra la mappa del navigatore o le immagini della retrocamera.

Chi ben comincia…
La Blower Jnr debutterà con una First Edition composta da 99 esemplari replica dell’antenata da corsa. Questi saranno dunque caratterizzati dalla presenza di loghi First Edition sul cofano, sulle soglie delle portiere e sul cruscotto, oltre che da una targhetta numerata. Tutte le vetture First Edition saranno nel classico verde Blower, con telaio e ruote in tinta, e una Union Jack dipinta a mano su entrambi i lati della carrozzeria come l’originale. Per i sedili e gli interni è stata scelte pelle Lustrana Hide verde scura utilizzata da Mulliner per la Blower Continuation Series. Il pannello laterale e il radiatore riportano il numero di gara dell’epoca, mentre il volante è rifinito con una legatura a corda. Il prezzo non è stato ancora comunicato.
Leggi anche: Bentley Bentayga EWB Mulliner: la nuova dimensione del lusso