Fassina / Nuova Alfa Romeo Junior Q4 – All’avventura nella giungla urbana

Nuova Alfa Romeo Junior Q4 – All’avventura nella giungla urbana

13 Marzo 2025

Alfa Romeo Junior Q4

Dopo aver registrato dal lancio più di 27.000 ordini a livello globale, di cui un bel 19% rappresentato dalla versione elettrica, l’Alfa Romeo Junior amplia la sua gamma. A portare una ventata di novità e ad allargare il bacino dei potenziali clienti arriva ora la nuova Junior Q4 ibrida. E come ben ricorderanno i fan del Biscione, quella lettera abbinata a quel numero ha un significato molto particolare: è infatti sinonimo di trazione integrale. Il listino dell’Alfa Romeo Junior Q4 parte da 37.400 euro, ma in questa fase di lancio ci sono promozioni e opportunità di finanziamento molto interessanti. Fate un giro nello showroom di in via Grassi 98 a Milano e resterete sicuramente sorpresi.

 

La tecnica della Junior Q4

Venendo alla macchina, vediamo cosa rende speciale questa versione. La Junior Ibrida Q4 combina un motore turbobenzina da 1,2 litri e da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW ciascuno, per una potenza combinata di 145 CV. La prima unità elettrica è posizionata sull’asse anteriore, integrata nel cambio automatico a doppia frizione a 6 marce. La seconda è montata invece sull’asse posteriore, in modo da ottenere una trazione integrale senza collegamento fisico tra i due assi. Si tratta di uno schema non diverso da quello adottato dalla Jeep Avenger 4xe.

Alfa Romeo Junior Q4

 

Questa disposizione assicura una distribuzione ottimale della coppia, garantendo una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida. Il motore posteriore è anche dotato di un riduttore che moltiplica la coppia sulle ruote posteriori, assicurando la massima trazione e stabilità. La Junior Q4 ibrida porta inoltre al debutto su questo modello le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, che assicurano nella guida comfort e piacere di guida.

Alfa Romeo Junior Q4

 

Una questione di DNA

Per sfruttare appieno le potenzialità di questo pacchetto tecnico il guidatore può scegliere diverse modalità di guida. Dynamic offre un’impostazione sportiva con massima potenza, mentre la modalità Natural è ideale per l’uso quotidiano. La funzione Q4 è studiata per le situazioni con bassa aderenza e garantisce sempre sicurezza e controllo. Infine c’è il settaggio Advanced Efficiency, che consente una guida molto fluida, ideale per ridurre consumi ed emissioni. Il sistema Q4, tra l’altro, si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza e alla pendenza della strada. La disponibilità della trazione integrale è sempre garantita, grazie alla Power Looping Technology. Questa consente alla vettura di mantenere la trazione Q4 anche con batteria scarica, grazie all’energia prodotta dal motore termico a vantaggio del motore elettrico posteriore.

Alfa Romeo Junior Q4

 

Estetica e dotazioni della Junior Q4

Con l’Alfa Romeo Junior Q4 anche l’occhio ha la sua parte. Tra gli elementi distintivi ci sono una nuova reinterpretazione dello scudetto Leggenda, i fari Full LED e i cerchi in lega da 18”. L’abitacolo è impreziosito da contenuti esclusivi come il volante in pelle e i sedili riscaldati Spiga in vinile e tessuto, con regolazione elettrica e funzione massaggio per il sedile guidatore. Non mancano poi il sistema di infotainment da 10.25″ con navigazione, lo stereo con 6 altoparlanti e la pedaliera in alluminio. Altre chicche sono l’illuminazione interna a 8 colori, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale. Di serie ci sono anche la guida autonoma di livello 2, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico e il sistema keyless con tecnologia proximity access.

.

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto