Fassina / ADAS: cosa è e come funziona il Lane Assist

ADAS: cosa è e come funziona il Lane Assist

12 Settembre 2023

Lane Assist

Cosa è il Lane Assist

Dietro la generica definizione di Lane Assist, si nasconde un’intera famiglia di dispositivi di sicurezza, che fanno parte dei cosiddetti ADAS, ovvero degli Advanced Driver Assistance Systems. La traduzione – abbastanza elementare – è quella di sistemi di assistenza alla guida avanzati. Pur avendo schemi di funzionamento simili, i congegni Lane Assist assumono nomi commerciali diversi a seconda dei costruttori. Tra i più comuni ci sono sono Lane Departure Warning e Lane Keep Assist, giusto per fare due esempi.

 

Come funziona il Lane Assist

Per svolgere il suo compito il lane Assist deve prima di tutto individuare la corsia di marcia percorsa dall’auto sulla strada. Per fare ciò si avvale di una telecamera che è posta di norma dietro il parabrezza, in posizione rialzata, vicino al supporto dello specchietto retrovisore interno. Grazie a questo occhio elettronico il Lane Assist identifica le linee continue e quelle tratteggiate disegnate sull’asfalto. In questo modo riconosce qual è la corsia di marcia percorsa dall’auto. Quando questa si allontana dalla traiettoria corretta e si avvicina alle linee di demarcazione della corsia senza che sia stata azionata la freccia, il sistema interviene.

Spia Lane Asisst

Semplice avviso o correzione?

Partendo dal Lane Departure Warning, la centralina elettronica si occupa di avvisare il pilota se la vettura tende ad oltrepassare i margini della corsia, richiamando la sua attenzione su quanto accade o sulla necessità di attivare per tempo gli indicatori di direzione. Nella maggior parte dei casi il sistema attiva un segnale acustico. Questo può però essere accompagnato anche da una vibrazione del sedile o del volante. Nel caso invece del Lane Keep Assist il dispositivo provvede anche a riportare l’auto all’interno della sua corsia. Ciò può avvenire con interventi sullo sterzo e sui freni, con azioni mirate su una singola ruota. Il sistema oppone una lieve resistenza ai cambi di corsia fatti senza utilizzare l’indicatore di direzione, mentre con l’attivazione della freccia la manovra non trova alcun ostacolo. Sia il Lane Departure Warning sia il Lane Keep Assist possono essere disattivati premendo un apposito pulsante. Entrambi i sistemi funzionano solo in presenza di segnaletica orizzontale e al raggiungimento di una velocità minima.

Auto che viaggia con ruota al limite della corsia

A cosa serve il Lane Assist

Nelle sue varianti il Lane Assist riduce il rischio che guidando il pilota esca involontariamente dalla corsia di marcia. Con i suoi interventi previene anche tanti incidenti stradali causati dalla distrazione. Il pilota non deve comunque fare eccessivo affidamento sull’assistenza fornitagli della tecnologia. L’improvvisa assenza della segnaletica stradale potrebbe infatti fare venir meno ogni supporto ed è quindi indispensabile che la soglia di attenzione resti sempre alta. Non è affatto una coincidenza che anche i sistemi ADAS più avanzati, ovvero quelli in grado di mantenere in maniera autonoma l’auto in corsia, emettano allarmi sonori e si disattivino se il pilota non tiene almeno una mano sul volante e partecipa costantemente alla guida.

Leggi anche: Seggiolini per bambini in auto: regole, installazione e multe

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio