
Di tutti i Paesi che confinano con l’Italia e circondano il nostro arco alpino, la Svizzera è quello da cui si transita più spesso quando ci si sposta verso Nord. Prima di mettersi in viaggio con la propria auto (ma il discorso vale anche con moto e camper) in terra elvetica, è bene ricordare che nonostante questa vicinanza geografica, la Svizzera non fa parte della Comunità Europea. E, cosa ancora più importante, che ha regole particolari, che è bene conoscere per evitare di avere grattacapi e incorrere in sanzioni.
Patente e assicurazione
Da questo punto di vista non servono documenti particolari. La patente italiana è valida anche in Svizzera e la polizza RC italiana offre un’adeguata copertura anche una volta varcato il confine. L’auto deve essere chiaramente in regola con la revisione ministeriale. La Svizzera ha una sua moneta, il franco svizzero, anche se va detto che in molti esercizi commerciali nelle zone vicine all’Italia l’Euro viene comunque accettato. Attenti però sempre al tasso di cambio praticato. Per evitare sorprese è meglio affidarsi ai pagamenti elettronici.
Limiti di velocità in Svizzera
In Svizzera i limiti di velocità sono un po’ più bassi che in Italia. Salvo diversa indicazione, nei centri abitati non si devono superare i 50 km/h nei centri abitati. Il limite sale a 80 km/h sulle strade extra urbane, a 100 km/h sui tratti urbani delle autostrade e a 120 km/h sulle autostrade vere e proprie. In generale non sono previsti margini di tolleranza e le Forze dell’Ordine sono inflessibili nel comminare sanzioni anche molto gravose ai trasgressori. Per quanto riguarda il tasso alcolemico, il valore massimo ammesso è di 0,5 g/litro, esattamente come in Italia. Anche in questo caso è bene non sottovalutare la severità delle ammende.
I pedaggi autostradali
In Svizzera non ci sono caselli per il pagamento dei pedaggi. Per percorrere la rete autostradale elvetica occorre munirsi preventivamente di un apposito contrassegno, la cosiddetta vignetta. Il costo ammonta a 40 franchi (circa 41 euro al cambio attuale) ed è bene non cercare di fare i furbi. Se si viene pizzicati in autostrada senza aver apposto il bollino sul parabrezza si devono sborsare 200 franchi di multa. Una precisazione doverosa: se si sta trainando una roulotte su questa deve essere apposta una seconda vignetta: quella dell’auto non basta.
Animali a bordo
Chi viaggia in Svizzera può portare con sé cani e gatti. Questi animali devono essere muniti del passaporto europeo, di un certificato di vaccinazione contro la rabbia e di microchip per l’identificazione.
I numeri utili in Svizzera
Emergenza: 112
Polizia: 117
Pompieri: 118
Ambulanza: 144
Questo è il link per consultare il Codice della Strada in vigore in Svizzera.