Fassina / Pressione gomme: come si misura e qual è quella giusta

Pressione gomme: come si misura e qual è quella giusta

20 Giugno 2023

Controllo pressione pneumatici

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra l’automobile e la strada. Avere gomme in buone condizioni è quindi fondamentale, sotto molti punti di vista. Dagli pneumatici dipendono infatti il comportamento dell’auto, la sua tenuta di strada e la sua stabilità, oltre all’efficienza complessiva. Qualche tempo fa avevamo parlato del cambio pneumatici stagionale, mentre ora ci focalizziamo su una questione troppo spesso sottovalutata, quella della pressione.

 

L’importanza della pressione

Avere una pressione corretta è fondamentale per far sì che lo pneumatico possa lavorare in maniera adeguata, così come è stato immaginato da chi lo h progettato. Solo avendo la giusta quantità d’aria al suo interno, infatti, la gomma potrà far aderire in maniera ottimale il battistrada all’asfalto nella maggior parte delle situazioni. Uno pneumatico sgonfio pregiudica la precisione e il piacere di guida, rende più problematico il controllo nelle manovre d’emergenza e lamenta una maggiore resistenza al rotolamento. Questa si traduce in una crescita sensibile dei consumi e delle emissioni nocive.

 

Come si controlla la pressione?

Le auto di ultima generazione dispongono di un sistema di monitoraggio automatico della pressione (obbligatorio sulle auto nuove dal 2014). Il sistema si chiama TPMS, una sigla che ha origini inglesi. Le quattro lettere sono infatti le iniziali di Tire Pressure Monitoring System. Con questo dispositivo è l’auto stessa a segnalare eventuali anomalie. Negli altri casi sta al pilota ricordarsi si fare periodicamente le opportune verifiche. Ogni quanto conviene controllare la pressione? Farlo una volta al mese può essere una buona abitudine e in ogni caso prima di qualsiasi lungo viaggio. La pressione si controlla sempre a freddo. L’operazione va quindi fatta prima di muovere l’auto oppure dopo aver percorso poca strada.

Spia TPMS

Qual è la pressione giusta per gli pneumatici?

La risposta non può che essere vaga: dipende. Ogni auto riporta la pressione consigliata all’interno del libretto di uso e manutenzione, La stessa indicazione si può trovare riprodotta da un’apposita targhetta lasciata in bella vista sulla cornice della porta lato guida oppure all’interno dello sportellino del rifornimento. Attenzione, però, ad alcuni aspetti. Per le auto datate la raccomandazione potrebbe non andare più bene qualora si monti pneumatici attuali. Con l’evoluzione tecnologica, le pressioni d’esercizio per le gomme nuove potrebbero essere diverse da quelle suggerite a suo tempo per le coperture di primo equipaggiamento. In questi casi è fondamentale affidarsi ai consigli di uno specialista come quelli presenti nei nostri Centri Assistenza. Nell’eventualità che si viaggi a pieno carico, poi, la pressione andrà alzata leggermente.

 

Dove fare i controlli?

La cosa ideale sarebbe poter controllare la pressione a casa. Da qualche tempo esistono in commercio piccoli compressori elettrici portatili che fanno alla grande il loro lavoro in pochi minuti. Si comprano con poche decine di euro, si caricano facilmente e sono precisi. In alternativa ci si può affidare all’attrezzatura di un gommista o di un benzinaio. Attenzione però: i manometri dei distributori sono spesso usati senza troppi riguardi, buttati talvolta per terra e lasciati esposti al sole. Non c’è dunque da stupirsi che possano indicare valori sballati. Se non ci si vuole munire di compressore, si può almeno tenere in auto un proprio manometro, in modo da poter fare un controllo con uno strumento affidabile.

 

Richiedi più informazioni o un appuntamento

Aggiungi un messaggio