
Tutte le macchine devono sostenere periodicamente la revisione auto. Si tratta di una procedura obbligatoria, prescritta dalla legge. In questa occasione si svolgono una serie di controlli visivi e strumentali. Le verifiche appurano che il mezzo si trovi in adeguate condizioni di efficienza e possa circolare su strada in tutta sicurezza, con un limitato impatto sull’ambiente.
Quando vanno fatte la prima revisione e quelle successive?
La periodicità varia a seconda del mezzo e del tempo trascorso dalla prima immatricolazione. Per quanto riguarda le auto, la prima revisione va fatta dopo quattro anni, entro la fine del mese indicato sulla carta di circolazione al rigo I. Per fare un esempio, se l’auto è stata immatricolata il 5 giugno 2023, la prima revisione andrà fatta entro il 30 giugno 2027. Quelle successive saranno invece ogni due anni, entro la fine del mese in cui è stata fatta la volta precedente. Per le auto utilizzate per servizio Taxi o Noleggio Con Conducente – NCC la cadenza è annuale. Le revisioni si possono anche fare in anticipo rispetto alla scadenza. Da quel momento ripartirà il conto dei due anni di validità. In alcuni casi, come a seguito di gravi incidenti, per l’auto può essere disposta una revisione straordinaria, utile a stabilire se abbia ancora i requisiti per circolare.
Dove si fa la revisione?
La revisione può essere compiuta presso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile oppure presso i centri revisione autorizzati, presenti in maniera capillare sul territorio nazionale. Scegliendo la Motorizzazione Civile è assolutamente indispensabile prenotare anzitempo la revisione. Ciò non toglie comunque che fissare un appuntamento sia una buona regola da seguire anche quando ci si reca nelle strutture private autorizzate, in modo da evitare code e perdite di tempo. Il personale dei nostri Centri Assistenza Fassina è a disposizione per fornire ogni delucidazione in merito e concordare quando fare eventuali revisioni. Inoltre, siamo anche in grado di effettuare la revisione per te, magari in concomitanza con l’appuntamento del tagliando periodico per rendere risolvere tutto in un’unica soluzione.
Quali controlli vengono fatti?
L’addetto alla revisione verifica innanzi tutto la corrispondenza del numero di telaio e della targa indicati sul libretto di circolazione. Gli altri controlli riguardano poi per esempio le emissioni dei gas di scarico, la rumorosità, la dotazione, l’assenza di gravi fenomeni di corrosione e di eccessivi danni sulla carrozzeria, il funzionamento dell’avvisatore acustico e delle luci, oltre che dell’impianto frenante e dello sterzo. Inoltre, viene valutata l’integrità degli specchietti retrovisori e dei cristalli, oltre allo stato degli pneumatici e del loro battistrada. Sarebbe buona regola svolgere un passaggio in officina per un check up preventivo, in modo che ci si possa recare a cuor leggero alla revisione, con l’auto in perfetta efficienza.

Un’auto con revisione scaduta può circolare?
Assolutamente no. Un veicolo che non è in regola con la revisione periodica di legge non può circolare. Non può spostarsi su strada neppure per andare alla Motorizzazione o presso un centro revisioni. La questione non è da sottovalutare: nella malaugurata ipotesi di un incidente con colpa, l’assicurazione, dopo aver risarcito il danno provocato, avrà il diritto di rivalersi sull’assicurato (salvo diverse disposizioni contrattuali). Non ricordate quando è la scadenza della revisione della vostra auto? Esiste un servizio online messo a disposizione da Il Portale dell’Automobilista, oppure contattandoci usando il modulo qui sotto, e saremo felici di aiutarti.
Leggete anche: Spia motore accesa: cosa vuol dire e cosa fare
A chi posso chiedere per una revisione se non ho voglia di farla io?
Come detto in precedenza, noi siamo in grado di venire in contro alla maggior parte delle esigenze dei nostri clienti. Come tale, anche ad effettuare una revisione. Utilizza pure il modulo qui sotto per richiedere informazioni o un appuntamento alla revisione, avendo cura di segnalarlo nel messaggio. Un nostro operatore ti richiamerà a breve.