Che si parli di costume, di musica o di automobili, quando si tratta di dettare le tendenze, spesso la Gran Bretagna è un passo avanti rispetto a tutte le altre nazioni. Dalla minigonna ai Beatles, si potrebbero snocciolare esempi a raffica di fenomeni nati Oltremanica e impostisi poi su scala mondiale. A continuare questa tradizione potrebbe essere ora la MG HS.
Solo numeri uno
All’inizio del 2023 questo modello ha conquistato la vetta delle classifiche di vendita nel Regno Unito ed è ora pronto a scalare le graduatorie del segmento dei C-Suv anche ad altre latitudini, Italia compresa. Il Gruppo Fassina, che commercializza la gamma MG, ha dunque deciso di celebrare la notizia in modo speciale. Ha, infatti, pensato di preparare una speciale playlist su Spotify che raccoglie i numeri 1 della hit parade in UK per ogni anno dal 2000 al 2023. Tra gli artisti presenti figurano tra gli altri Miley Cyrus, Ed Sheeran, Justin Timberlake, Adele, Lady Gaga, Eminen, James Blunt e Katy Perry.
Una creatività ad hoc
Ogni cliente potrà scaricare questa raccolta scansionando lo Spotify Code presente su un poster realizzato apposta per l’occasione ed esposto accanto alla MG HS nel saloni. La creatività vede l’auto ritratta a mo’ di vettura da corpo diplomatico, con un coppia di bandiere Union Jack piazzate sul cofano. A completare l’immagine è lo slogan “A furor di people”, che gioca proprio sul clamoroso successo popolare della MG all’ombra del Big Ben.
Temperamento deciso
Ma cosa rende tanto speciale la MG HS? Al là del fascino british del marchio, che ha sicuramente attratto tanti sudditi di Re Carlo III, questo SUV ha molte frecce al suo arco per conquistare un pubblico ampio e variegato. La HS colpisce prima di tutto con una carrozzeria dalla grande personalità. Tra i suoi elementi caratterizzanti spicca in particolare la mascherina 3D affiancata da fari sottili.
Sempre ricca
La MG HS si fa apprezzare anche per l’eccellente abitabilità in rapporto alla lunghezza totale di 457 cm e la completezza dell’equipaggiamento. La dotazione di serie è infatti ricca già anche per l’allestimento d’accesso al listino. Standard sulla versione di punta sono poi addirittura elementi come i sedili sportivi con rivestimento in materiale pregiato, riscaldabili e regolabili elettricamente, oltre al tetto panoramico, ai cerchi in lega da 18 pollici, alla strumentazione digitale da 12,3 pollici e allo schermo del sistema d’infotainment da 10,1 pollici.

Un cuore generoso
Un altro indiscusso punto di forza della MG HS è il motore 1.5T GDI che fa da denominatore comune a tutto il listino. Questo turbobenzina eroga 162 CV e sviluppa la ragguardevole coppia di 250 Nm a soli 1.700 giri. A livello di trasmissione i clienti possono scegliere tra un cambio annuale a sei marce o uno automatico sequenziale a sette rapporti. In entrambi i casi la velocità massima è di 190 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9,9 secondi. Le uniche lieve differenze emergono sul fronte dei consumi, con la versione manuale che fa registrare un piccolo vantaggio, accontentandosi di 7,4 litri ogni 100 km, contro i i 7,7 richiesti dalla sorella automatica.
