Fassina / Nuovi incentivi auto 2025: chi ne ha diritto e quanto valgono

Nuovi incentivi auto 2025: chi ne ha diritto e quanto valgono

12 Agosto 2025

auto elettrica in carica

Le anticipazioni della scorsa settimana si stanno rivelando corrette. Il MISE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha infatti definito il quadro relativo a nuovi incentivi auto 2025. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli ecobonus, spiegato con la classica forma delle domande e delle risposte.

 

Per chi sono gli incentivi?

L’incentivo “è destinato a persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali (città con oltre i 50 mila abitanti e area di pendolarismo)”. Per usufruire dello sconto diretto, applicato al momento dell’acquisto, è indispensabile rottamare un’auto con motore termico fino a Euro 5, già intestata a sé da un minimo di sei mesi. Il bonus può essere goduto anche per un altro componente maggiorenne del nucleo familiare. Attenzione, però, perché il decreto mette un altro paletto. L’incentivo è solo per chi ha un ISEE – indicatore della situazione economica equivalente – inferiore a 40.000 euro.

 

A quanto ammontano gli incentivi?

Il Governo stanzia nel complesso 597 milioni di euro a fondo perduto per l’acquisto nuove auto elettriche. La norma individua due diverse fasce. Chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro si vede riconoscere un ecobonus di 11.000 euro. L’importo è invece di 9.000 euro per chi ha un ISEE tra i 30.000 e i 40.000 euro. L’iniziativa durerà fino 30 giugno 2026, ma è probabile che i fondi vadano esauriti prima. 

Fiat 500e

 

Per quali auto valgono gli incentivi?

I nuovi incentivi 2025 sono per le sole auto elettriche con un prezzo di listino massimo, pari a 35.000 euro IVA esclusa, ovvero 42.700 euro IVA inclusa. La cifra che fa fede è quella di listino, prima che al conto vengano aggiunti eventuali optional. Sotto questa soglia si trovano tanti modelli, dalle Fiat 500, 600 e Grande Panda alla MGS5, passando per la Jeep Avenger. E nell’elenco rientra anche la Volvo EX30.

 

Come si fa a ricevere l’incentivo?

In concreto il MISE predisporrà una piattaforma informatica su cui acquirenti e concessionari dovranno registrarsi e inserire la documentazione richiesta. La data in cui si potrà iniziare a fare acquisti agevolati verrà comunicata nelle prossime settimane. Le informazioni dettagliate saranno pubblicate sul sito del Ministero. In ogni caso recandosi presso la sede del Gruppo Fassina, in via Grassi a Milano, si verrà assistiti in tutto e per tutto.

 

Esistono incentivi anche per le imprese?

Sì, lo abbiamo accennato all’inizio. Gli incentivi sono per le cosiddette microimprese, quelle che hanno meno di 10 dipendenti e di 2 milioni di fatturato. Queste potranno avere incentivi all’acquisto di veicoli commerciali elettrici delle categorie N1 e N2, ovvero con massa fino a 3,5 tonnellate in un caso e 12 tonnellate nell’altro. L’ecobonus arriva per loro fino al 30% del prezzo del mezzo, con però un tetto massimo di 20.000 euro.

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto