Il ferro, si sa, va battuto finché è caldo. E così MG ha deciso di dare una rinfrescata al suo C-SUV HS e alla sua variante plug-in EHS fin tanto che le vendite sul mercato spingono ancora bene. Le novità toccano diversi ambiti. Le due vetture ora sfoggiano un nuovo look, ma si segnalano interventi anche per gli interni e l’infotainment. Quest’ultimo, in particolare, riceve in dote un software aggiornato, che assicura una risposta più pronta e propone grafiche più gradevoli.
Un volto nuovo
Che qualcosa sia cambiato si coglie già a prima vista. Il frontale delle MG HS e EHS è stato ridisegnato. Nel mezzo tiene banco una nuova griglia satinata, affiancata da gruppi ottici completamente inediti, che sfruttano la LED SAIC Light Technology. Ai lati spiccano anche gli indicatori di direzione verticali, mentre nella parte bassa c’è una nuova protezione sottoscocca. Anche in coda i gruppi ottici sono rivisti, con le luci che propongono una firma luminosa in stile Union Jack. Sugli esemplari in allestimento Luxury arrivano cerchi in lega da 18 pollici con un originale look a cinque razze e pneumatici 235/50. A catalogo debutta poi il colore Iron Oxide Grey metallizzato. Non cambiano invece le dimensioni, con lunghezza, larghezza e altezza che restano di 461, 187 e 168 cm.

Una dotazione sempre ricca per HS e EHS
Già nella versione Comfort la dotazione delle nuove MG HS e EHS si rivela molto completa. L’equipaggiamento standard include infatti tra le altre cose i sedili anteriori riscaldati a regolazione elettrica, gli specchi ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e un sistema di navigazione che supporta Android Auto e Apple CarPlay. Il software del sistema infotainment, che dispone di un display da 10,1 pollici, è stato aggiornato e ora è più reattivo e dispone di una nuova grafica. Quanto ai sistemi ADAS di assistenza alla guida, il fiore all’occhiello delle HS e EHS è una suite che comprende dispositivi avanzati, quali il riconoscimento dei segnali, il mantenimento della corsia, la frenata autonoma d’emergenza e il monitoraggio degli angoli ciechi e del traffico posteriore.
Accoppiata vincente
Confermata in toto la gamma dei motori. L’MG HS monta un 4 cilindri in linea 1.5 Turbo GDI benzina da 162 CV abbinato a un cambio manuale da 6 rapporti o, in alternativa, al cambio a doppia frizione da 7 rapporti. L’MG EHS sposa invece la tecnologia plug-in hybrid: al 1.5 Turbo GDI si affianca un motore elettrico da 90 kW, per una potenza di sistema a 258 CV. La batteria è da 16,6 kWh, per un’autonomia in elettrico a zero emissioni locali fino a 52 km. Questa motorizzazione è offerta con cambio intelligente a 10 velocità.
Il listino prezzi e le promozioni per HS e EHS
Le MG HS e EHS possono già essere ordinate. Per la prima il listino prezzi parte da 25.490 euro, mentre per la seconda il primo prezzo è di 36.590 euro, cui vanno poi sottratti gli eventuali incentivi statali. In occasione del lancio del restyling SAIC Motor Italy, ha inoltre previsto una campagna promozionale che dà 1.400 euro di vantaggi su MG EHS Plug-in hybrid e 2.000 euro su HS. Inoltre, sempre sulla motorizzazione a benzina, si aggiunge un ulteriore Summer bonus di 400 euro (fino al 30/09/23) per un totale fino a 2.400 euro. Va ricordato che che la garanzia ufficiale offerta da MG è di 7 anni o 150.000 km. La copertura si applica all’intero veicolo, comprese le componenti elettriche, come la batteria agli ioni di litio e il motore elettrico.
