Fassina / Nuova McLaren GTS – una Gran Turismo più sportiva e versatile che mai

Nuova McLaren GTS – una Gran Turismo più sportiva e versatile che mai

21 Dicembre 2023

McLaren GTS 2024

La McLaren ha presentato l’auto che rimpiazzerà in listino la attuale GT. È la nuova McLaren GTS, che può già essere prenotata presso il nostro showroom e che arriverà poi. in consegna nel corso del 2024. La vettura gode di svariate migliorie, che la rendono più pratica e performante. Vediamo in dettaglio le sue caratteristiche.

 

Un lieve facelift

La McLaren GTS sfoggia in primis un nuovo look per i paraurti. Altri interventi sono volti a migliorare l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento del motore, grazie a una diversa forma delle prese d’aria che si trovano lungo le fiancate. La carrozzeria può essere scelta anche in quattro colorazioni inedite. Sono il Mantis Green, il Tanzanite Blue e l’Ice Silver, oltre al Lava Grey che appare nelle immagini e che è una tinta esclusiva della GTS.

McLaren GTS 2024

Terminali di scarico e specchietti neri completano la vista d’insieme. Per personalizzare l’auto il cliente può comunque optare anche per componenti in carbonio disponibili a richiesta e scegliere due tipologie di cerchi, con tre diverse finiture.

McLaren GTS 2024

Iniezione di potenza (e non solo)

La McLaren GTS è anche più potente della GT che sostituisce. Il motore V8 4.0 biturbo guadagna 15 CV e raggiunge un picco di 635 CV. Con il launch control attivo e grazie all’efficienza del cambio SSG a sette marce, la GTS passa da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e tocca i 200 km/h in 8,9 secondi, mentre la velocità massima è di 326 km/h. Prestazioni del genere sono figlie anche di un eccezionale rapporto peso/potenza. La McLaren GTS ferma l’ago della bilancia a quota 1.520 kg grazie anche alla monoscocca di carbonio, ai numerosi componenti in materiali compositi e ai freni carboceramici. Questi assicurano tra l’altro uno spazio di arresto di soli 32 metri a 100 km/h, complici pneumatici Pirelli P Zero progettati apposta proprio per la GTS.

Leggi anche: McLaren 750S: più potenza e meno peso

Tre in uno

Servosterzo e sospensioni adattive adottano nuovi set-up, deliberati apposta per la McLaren GTS. Il sistema Active Dynamics consente al guidatore di selezionare in ogni momento tre modalità di guida – Comfort, Sport e Track – con regolazioni diverse per motore, cambio e assetto. Per l’uso quotidiano, soprattutto in ambito urbano, è stato velocizzato il sistema che solleva il muso di un paio di centimetri quando c’è da superare un dislivello.

McLaren GTS 2024 abitacolo

Un ambiente familiare

Quanto infine all’abitacolo, qui non ci sono interventi di rilievo. La plancia continua a ospitare due schermi, quello da 10,25″ della strumentazione e quello da 7″ dell’infotainment, aggiornato nella grafica e nelle funzioni. Scorrendo la lista degli optional spiccano lo stereo Bowers & Wilkins, il tetto di vetro elettrocromico e i pacchetti di personalizzazione Performance (con rivestimenti in pelle anilina e Alcantara) e TechLux.

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto