
In questi giorni Lancia ha pubblicato le prime foto ufficiali della Ypsilon Rally2 HF Integrale. Si tratta dell’auto con cui la Casa tornerà a correre nel campionato mondiale di rally, probabilmente già a partire dal prossimo anno. Per il momento da Torino non giungono indicazioni riguardo alle tempistiche del tutto. In ogni caso sembra legittimo ipotizzare che il rientro possa avvenire in grande stile in occasione del prossimo Rally di Monte Carlo, in calendario dal 19 al 25 gennaio 2026.
Come sarà la Ypsilon Rally2 HF Integrale
In Lancia tengono ancora le bocche cucite sui dati tecnici della Ypsilon Rally2 HF Integrale. Tuttavia il regolamento della categoria Rally2 parla chiaro e certe caratteristiche si possono dunque dare per scontate. Le auto hanno infatti quattro ruote motrici, un peso minimo di 1.230 kg e un motore turbo, quattro cilindri e con cilindrata inferiore ai 1.620 cm3.
Stellantis schiera peraltro già una vettura in questa classe, ovvero la Citroën C3 Rally2, e non serve la sfera di cristallo per immaginare che ci sarà un travaso di componenti e tecnologia. Osservando le foto si possono notare un fascione paraurti con un’ampia presa d’aria di raffreddamento, passaruota e carreggiate allargati, la presa d’aria sul tetto e un grande alettone posteriore.