Ci sono ottime notizie per chi abita in Lombardia e ha intenzione di cambiare o rottamare a breve la sua vettura inquinante. La Regione ha infatti lanciato per il 2025 un nuovo programma di incentivi auto. L’iniziativa vuole come sempre promuovere il passaggio a veicoli con un più basso impatto ambientale.
Un’occasione da cogliere al volo
Per i nuovi ecobonus la Lombardia ha stanziato in totale 23 milioni di euro. Gli incentivi sono riservati alle persone fisiche residenti in regione che decidono di rottamare veicoli inquinanti per passare a modelli più ecologici. Ogni cittadino può inoltrare una sola domanda di contributo. Questa deve essere presentata attraverso una concessionaria abilitata dalla Regione, proprio come quelle del Gruppo Fassina. Se la domanda è accettata, allora si può beneficiare di uno sconto immediato, in linea con quanto avveniva con i vecchi incentivi statali. Sarà poi il dealer a ricevere materialmente il rimborso dalla Lombardia in un secondo momento. Andiamo ad analizzare per bene i dettagli del bando, che sarà aperto fino al 31 ottobre 2025, salvo un esaurimento anticipato dei fondi.
Incentivi auto 2025: per chi sono e a quanto ammontano
I nuovi incentivi della Regione Lombardia sono erogati per l’acquisto di auto elettriche, a idrogeno, ibride o con solo motore termico (benzina o diesel) con classe di omologazione Euro 6D o superiore. L’agevolazione è dunque prevista non solo per chi compra un veicolo nuovo, ma anche per chi opta per un’auto usata o a km 0, a patto che questa sia stata immatricolata dall’1 gennaio 2024 in poi. Per ricevere gli incentivi occorre rottamare un’autoveicolo a benzina, a metano o a GPL con classe di emissioni fino a Euro 2 inclusa oppure diesel fino a Euro 5 inclusa. Lo specchietto qui sotto riassume bene come variano gli importi erogati in base alle emissioni del mezzo acquistato. Più queste sono basse, più in contributo regionale è alto. Si va dai 1.500 ai 3.500 euro, con però una limitazione. Il prezzo di listino del modello base scelto non deve superare determinate soglie. Stiamo parlando di 30.000 euro per la fascia di emissioni 61-120 g/km di CO2 e 40 mila euro per la fascia 0-60 g/km di CO2.

Gli altri incentivi per rottamazione, moto e ciclomotori
A margine va ricordato che la Regione ha stanziato ulteriori incentivi anche per chi si limita a rottamare una vecchia vettura o vuole acquistare un mezzo a due ruote con basso impatto ambientale. In concreto, l’incentivo per la sola demolizione di autovetture a benzina, a metano o a GPL fino a Euro 1 o diesel fino ad Euro 4 incluso è pari a 500 euro. L’incentivo per l’acquisto di motoveicoli, ciclomotori elettrici o e-cargo-bike va invece da 1.000 a 4.000 euro. Il personale del Gruppo Fassina è a vostra competa disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento. In alternativa potete anche consultare online il bando della Regione Lombardia o contattare direttamente la regione alla mail [email protected].
Richiedici informazioni con il modulo qui sottostante per sapere in che fascia rientri e che auto puoi acquistare: