Fassina / La guida di una auto a piedi nudi: cosa dice la legge?

La guida di una auto a piedi nudi: cosa dice la legge?

13 Giugno 2025

piedi nudi vicono alla pedaliera di una auto

Con l’avvicinarsi della stagione estiva e delle prime gite al mare, molti automobilisti si chiedono se esistano multe per chi guida una auto a piedi nudi. Ampliando il discorso, ci si può fare la stessa domanda per chi – durante un controllo – è trovato ad agire sui pedali con calzature non chiuse, come ciabatte, infradito o zoccoli di varia foggia. Il tema è scottante, almeno quanto la sabbia di certe spiagge, e merita un risposta.

 

A piedi nudi… tra le pieghe del Codice

Si può passare al setaccio l’intero Codice della Strada senza tuttavia trovare un articolo o un comma dedicati alla guida a piedi nudi. E non ci sono nemmeno prescrizioni relative alle scarpe da impiegare una volta che ci si mette al volante di un’auto. L’unica disposizione con una vaga attinenza con il tema è quella primo comma dell’articolo 169. Questo recita testualmente: “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.”. Ora appare chiaro che a piedi nudi la libertà di movimento sia totale. Al limite una ciabatta o una qualsiasi calzatura aperta potrebbe essere invece d’intralcio. Tuttavia, che ciò possa essere contestato delle Forze dell’Ordine appare improbabile e potrebbe lasciare spazio a eventuali ricorsi. Per la cronaca, comunque, la sanzione prevista per legge va dagli 87 ai 344 euro. Quindi tecnicamente la risposta è sì, si può guidare scalzi.

 

I nostri consigli

Al di là di ciò che dice la legge, è il buonsenso a dover prevalere. Chi dovesse spostare l’auto per qualche metro a passo d’uomo faccia pure come crede. Affrontare però un qualsiasi spostamento senza una scarpa ben allacciata è una grossa imprudenza. Agire a piedi nudi sui pedali – magari anche con la pelle umida e insabbiata – non è certo il presupposto migliore per godere della giusta incisività su acceleratore, freno ed eventuale frizione. E lo stesso vale anche nel caso che a frapporsi tra il pedale e la pianta del piede sia una calzatura malferma, che potrebbe impigliarsi tra i pedali o scivolare in caso di frenata d’emergenza.

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto