Fassina / Cosa è l’AdBlue, a cosa serve e quanto costa

Cosa è l’AdBlue, a cosa serve e quanto costa

09 Settembre 2025

tappo rifornimento AdBlue

Cosa è AdBlue?

AdBlue è un composto chimico sintetico che funge da additivo. Entrando più nel tecnico, è una soluzione che sfrutta per circa un terzo urea tecnica e per i restanti due terzi acqua demineralizzata. Questa miscela risulta incolore e inodore, non è infiammabile e nemmeno tossica. Il suo utilizzo è obbligatorio sulle auto diesel Euro 6 costruite a partire dal gennaio 2016. Il prodotto è iniettato nell’impianto di scarico e rende efficace la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction).

 

Il funzionamento di AdBlue e tecnologia SCR

Come accennato, l’additivo AdBlue è spruzzato direttamente nei gas di scarico. Il forte calore fa sì che si converta in ammoniaca. A quel punto interagisce con gli ossidi di azoto (NOₓ) e dalla reazione risultano azoto (N₂) e vapore acqueo. Tali sostanze sono innocue. La trasformazione riduce le emissioni nocive fino al 90 %. 

 

Quale è il consumo di AdBlue?

Le auto hanno un consumo tutto sommato limitato di AdBlue, pari a circa il 3 % di quello di gasolio. Tanto per dare una indicazione generale, si è tra gli 1,5 e i 2,5 litri di AdBlue ogni 1.000 km. Il dato reale varia chiaramente in base all’auto, allo stile di guida adottato e al percorso. Facendo le debite proporzioni, un serbatoio da 15-20 litri, permette di coprire approssimativamente almeno 7.500-10.000 km. Quando il livello di AdBlue scende a livelli di guardia, la relativa spia sul cruscotto si accende. Di norma la riserva lascia almeno 2.000 km di autonomia residua. Attenzione però a non sottovalutare la questione. Quanto l’AdBlue arriva a mancare davvero possono subentrare dapprima limitazioni nelle prestazioni e quindi il blocco completo del motore. Per legge, infatti, il motore delle auto a gasolio successive al 2016 non può avviarsi se manca l’additivo. A quel punto nojn c’è scelta: si deve fare intervenire un carro attrezzi o rivolgersi a una officina.

 

Dove si fa rifornimento di AdBlue?

Esistono erogatori di AdBlue i molti distributori di carburante. Il prodotto si trova però anche nei supermercati, presso il nostro polo di via Grassi, in alcuni negozi e su svariati siti di e-commerce. Le taniche sono spesso corredate di un tubo che facilita il rabbocco. Nella maggior parte dei casi il bocchettone del serbatoio di AdBlue è vicino al tappo del carburante. Può però essere anche altrove. Senza darsi alla caccia al tesoro, per scoprire la sua ubicazione basta consultare il manuale di uso e manutenzione. Il rifornimento può essere fatto in totale autonomia, ricordando che il prodotto è corrosivo per i metalli e che è meglio pulire subito eventuali fuoriuscite.

 

Quanto costa un litro di AdBlue?

Il prezzo varia in base a dove si fa l’acquisto. La massima convenienza si ha facendo il pieno presso la rete dei distributori. Qui il costo è in media di circa 0,70 euro al litro. Acquistando invece il prodotto in tanica si può arrivare a spendere fino a oltre 2 euro al litro. In questo modo si ha in teoria la certezza di un prodotto di maggiore qualità. Si tenga presente che i prodotti di bassa qualità possono danneggiare il sistema SCR. È comunque importante scegliere AdBlue con certificazione ISO 22241

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto