Fassina / La coppia motrice: cosa è e perché è importante

La coppia motrice: cosa è e perché è importante

03 Ottobre 2024

Hyundai Tucson Plug-In Hybrid 2WD

Cosa è?

Perdonateci, ma occorre partire da una rigorosa definizione tratta dai libri di fisica. La coppia motrice è il momento meccanico delle forze esercitate dal motore sulla trasmissione. Per chi non ha fatto studi specifici la cosa resta poco chiara. Facciamo allora un passo in più, aggiungendo che il momento meccanico è l’attitudine di una forza a innescare una rotazione di un corpo rigido attorno al suo asse. Se adesso caliamo il tutto sotto il cofano di una auto, la coppia motrice si può definire come la forza che la combustione applica sulle manovelle dell’albero motore, attraverso i pistoni e le bielle.

 

Quali fattori influenzano la coppia motrice?

Da quanto detto si può intuire che la coppia motrice è proporzionale all’energia sviluppata dal motore. Sono molti i parametri che influiscono sulla sua entità, come la cilindrata – di norma, se cresce questa, aumenta anche la coppia – e l’eventuale presenza di una sovralimentazione con compressore volumetrico o turbo, che rende il motore prestante. Generalizzando di nuovi, a parità di cilindrata, un motore diesel ha più coppia di uno a benzina, soprattutto a basso numero di giri.

 

Come si misura?

La misurazione avviene mettendo il motore su un banco dinamometrico. Questo frena l’albero motore e calcola la forza con cui esso gira mentre si agisce sull’acceleratore. Modulando l’azione del freno si vanno a calcolare i valori ai diversi regimi. I dati così rilevati possono essere inseriti in un grafico, che disegna così la curva di erogazione. Il suo andamento dà un’idea molto precisa del comportamento e del temperamento del motore. L’unita di misura della coppia è il newtonmetro, che ha come simbolo Nm. È importante sottolineare che essa ha una correlazione diretta con la potenza. Quest’ultima altro non è infatti che la coppia moltiplicata per la velocità angolare.

grafico curva di coppia e di potenza

 

Come influisce sulla dinamica di una auto?

Su strada la coppia è addirittura più importante della potenza. Dà infatti una idea più precisa di quale sarà la spinta assicurata del motore ai bassi e ai medi regimi, quelli più utilizzati nell’uso comune della vettura. Tralasciando considerazioni sul ruolo svolto dal cambio e dalla trasmissione, una maggior coppia garantisce più vivacità negli spunti, aumentando il piacere di guida.

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto