Fassina / I cerchi in lega: cosa sono, a cosa servono e come sono fatti

I cerchi in lega: cosa sono, a cosa servono e come sono fatti

11 Luglio 2023

Cerchio in lega Jeep Grand Cherokee

Cosa sono i cerchi in lega?

I cerchi in lega sono l’alternativa ai classici cerchi in lamiera. Cerchi e pneumatici formano il cosiddetto gruppo ruota e sono tra le masse non sospese dell’auto. A questo gruppo appartengono quei componenti che non poggiano sulle sospensioni ma che vengono pertanto sollecitati direttamente dal terreno.

 

Come sono fatti i cerchi in lega?

Quando si parla in maniera generale di lega, di solito ci si riferisce a una varietà di leghe d’alluminio. L’una per l’altra offrono un miglior compromesso tra leggerezza e resistenza alle sollecitazioni rispetto all’acciaio, che viene di norma impiegato per i cerchi più economici. Per equipaggiare le supercar e le auto da corsa sono state sviluppate particolari leghe super leggere, che possono contenere per esempio magnesio.

 

Dove si possono acquistare?

I cerchi in lega possono far parte dell’equipaggiamento standard di un’auto, possono essere ordinati come optional al momento della firma del contratto oppure comprati anche in un secondo momento come accessorio aftermarket. Specie in questo caso, occorre ricordare che i cerchi devono rispettare i limiti fissati dal Codice della Strada. Il personale del Gruppo Fassina è a disposizione per dare tutte le delucidazioni e i consigli necessari.

Cerchi in Lega Alfa Romeo Giulietta

Quali sono le misure da conoscere?

Per le dimensioni quello che fa fede è il libretto di circolazione. Le misure chiave sono il diametro e la larghezza del canale, entrambe specificate in pollici. Attenzione però anche all’offset, che è la distanza tra il piano verticale immaginario che divide a metà il canale e la superficie di appoggio del cerchio stesso sul mozzo. Un offset più positivo allarga in pratica la carreggiata ma può portare lo pneumatico a toccare il passaruota. Un’altra variabile da considerare è poi il numero dei dadi di fissaggio. Di norma sono quattro o cinque ma sulle auto più sportive capita a volte di trovare cerchi monodado.

 

Quali vantaggi danno i cerchi in lega?

Con i loro disegni originali e le loro finiture particolari, i cerchi in lega hanno in primis una funzione estetica, Tuttavia possono anche migliorare il rendimento della macchina. Una maggior leggerezza può tradursi in un aumento della maneggevolezza e in una frenata più decisa, oltre che magari in un miglior raffreddamento dei dischi. Una particolare attenzione all’aerodinamica può consentire inoltre di ridurre i consumi e migliorare l’autonomia delle auto elettriche.

 

I cerchi in lega si possono riparare?

La risposta giusta a questa domanda è “dipende”. Da cosa? Dal tipo di danno, chiaramente. Un conto è ripristinare un bordo graffiatosi contro un marciapiede in manovra. Un altro paio di maniche è dover sistemate un cerchio deformatosi nell’impatto con un gradino, un ostacolo o il bordo di una buca. Nella maggior parte dei casi i rimedi casalinghi sono sconsigliati ed è preferibile affidarsi a un centro specializzato. A volte però ci si deve rassegnare all’idea di dover sostituire il cerchio.

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio