Fassina / Cambio gomme: dal 15 aprile si può tornare ai pneumatici estivi

Cambio gomme: dal 15 aprile si può tornare ai pneumatici estivi

15 Aprile 2025

Gomme estive stoccate

Con l’arrivo dei primi caldi primaverili, ecco giungere puntuale anche il periodo del cambio pneumatici stagionale. Se sulla vostra auto montate gomme invernali è dunque in teoria il momento giusto per passare ai pneumatici estivi. Perché diciamo “in teoria”? Perché per esempio la sostituzione non è necessaria se già si viaggia con gomme all season, adatte cioè alle quattro stagioni. Esistono però anche altre casistiche da analizzare. Facciamo allora un rapido ripasso su cosa dice la legge e vediamo quali sono le scelte migliori da fare, anche per per non andare incontro a multe.

 

Quanto tempo c’è per fare il cambio pneumatici stagionale?

A dettare le regole per il cambio gomme stagionale è la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 1049 del 17 gennaio 2014. Questa sancisce in particolare l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali (o la presenza a bordo di dotazioni invernali) dal 15 novembre al 15 aprile, con un mese di proroga per entrambi i termini. Quindi l’ultimo giorno utile per passare ai pneumatici estivi sarà il 15 maggio, salvo diverse ordinanze locali diverse, emanate in base alle condizioni climatiche.

 

È vietato circolare in estate con le gomme invernali?

La risposta giusta è “ni” o, se si preferisce, “dipende”. Dal 16 maggio al 14 ottobre è, sì, vietato viaggiare con pneumatici invernali, ovvero con la sigla M+S e il pittogramma alpino. C’è però da aggiungere una precisazione fondamentale: “a meno che questi non abbiano un indice di velocità almeno pari a quello riportato sul libretto di circolazione”. Per capirci, è la lettera indicata a titolo esemplificativo dal dito nella foto sotto. In quel caso si possono utilizzare le gomme invernali tutto l’anno. Poche storie, però: in generale quando la colonnina del termometro sale sopra i 7°-10° C le prestazioni delle gomme invernali sono inferiori a quelle dei pneumatici estivi. E dato che tenuta di strada e spazi d’arresto sono sinonimo di sicurezza, il loro utilizzo è fortemente sconsigliato.

codice velocità pneumatici

 

Sono meglio i pneumatici estivi o quelli all season?

Riassumendo, per muoversi nella stagione calda è preferibile montare pneumatici estivi o al massimo quattro stagioni all season. Fermo restando che le loro misure, l’indice di velocità e quello di carico devono di nuovo essere conformi a quanto indicato a pagina 3 della carta di circolazione, vediamo per sommi capi i loro pregi e i loro difetti.

Pneumatici estivi

  • Migliore tenuta di strada e spazi d’arresto inferiori con temperature miti e calde
  • Maggiore durata nel tempo
  • Minor resistenza al rotolamento e minori consumi
  • Costi per il cambio stagionale con un eventuale doppio treno o necessità, in alternativa, di ricorrere a catene o calze da neve durante l’inverno.

Pneumatici quattro stagioni

  • Praticità, con possibilità di utilizzo tutto l’anno
  • Prestazioni inferiori con temperature elevate
  • Tendenza a una maggiore usura
  • Lieve aumento dei consumi

Il personale del Gruppo Fassina è sempre disponibile a dare consigli e a indicarvi gli pneumatici migliori per la vostra auto e ad orientarvi con le nuove etichette che illustrano le caratteristiche di ogni modello.

Etichetta gomme

 

Qualora vogliate cambiare comodamente i vostri pneumatici, Fassina offre anche il servizio di sostituzione e stoccaggio stagionale. Contattateci con il modulo qui sotto.

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto