
Nelle officine Mulliner, quelle che di solito si occupano delle personalizzazioni delle Bentley più esclusive, tutto è pronto per l’avvio della produzione della Batur. La più preziosa auto del listino di Crewe ha infatti ultimato la fase dei test su strada e ha quindi ricevuto il proverbiale semaforo verde la costruzione dei 18 esemplari previsti. Questi saranno confezionati rigorosamente a mano e ciascuno di essi richiederà quasi quattro mesi di lavorazione. L’obiettivo è di consegnare tutte le vetture antro la fine del 2024.
Il massimo della qualità Bentley
Artigianalità e tiratura limitata non hanno giustificato alcun compromesso dal punto di vista degli standard di qualità. La Bentley Batur ha quindi dovuto superare sollecitazioni di ogni genere, con prolungati test di handling, prove ad alta velocità ed esposizione ai climi estremi, con tanto di simulazione di sei anni passati nel deserto dell’Arizona. Per le prove sono stati utilizzati due prototipi, quelli che appaiono qui in foto. La Car Zero è nella tinta Purple Sector, con dettagli in fibra di carbonio lucida. La Car Zero-Zero è invece in colore Marina Teal. In totale sono stati collaudati oltre 800 componenti unici, per un tempo equivalente a 160 settimane. E quando si parla di componenti unici, non lo si fa solo per modo di dire, con la Casa pronta anche a stampare in 3D componenti in oro massiccio.

Il miglior W12 di sempre
Sotto il suo lungo cofano, la Bentley Batur ospita l’ultima evoluzione del leggendario W12 che quest’anno celebra il suo 20° anniversario sul mercato. I tecnici hanno deliberato una messa a punto specifica, intervenendo soprattutto su alimentazione e sovralimentazione. I 750 CV erogati in questa configurazione fanno della Batur la Bentley di serie più potente della storia. Le prestazioni eccezionali del propulsore sono abbinate a un telaio super avanzato, con le sospensioni pneumatiche Speed-tuned, il controllo attivo del rollio, il differenziale autobloccante a controllo elettronico, le quattro ruote sterzanti e il torque vectoring.
