Fassina / Alfa Romeo svela il logo che celebra i suoi 115 anni

Alfa Romeo svela il logo che celebra i suoi 115 anni

22 Aprile 2025

Logo 115° anniversario Alfa Romeo

Nel corso di questo 2025 l’Alfa Romeo festeggerà la bellezza di 115 anni di vita. Il compleanno esatto cadrà il 24 giugno, ma la Casa del Biscione ha scelto di giocare in anticipo, svelando già quello che sarà il logo celebrativo. Lo stemma è quello che vedete nella foto di apertura e i suoi ideatori hanno cercato di studiarlo in modo da unire passato, presente e futuro. La diagonale ascendente dà dinamismo all’insieme e simboleggia la voglia di innovare che ha fatto da filo conduttore nella storia Alfa. L’elemento chiave è però il 5 che viene abbracciato dal Biscione, con un gioco che crea profondità e tridimensionalità. Colori e schema grafico richiamano l’identità del marchio, con un taglio minimalista e contemporaneo.

 

Corsi e ricorsi storici

La scelta di svelare anzitempo il logo del 115° anniversario non è casuale. La metà di aprile ha sempre portato bene al Biscione che in questo periodo ricorda anche altre ricorrenze. Di quest’epoca, nel 1930, Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti vinsero la Mille Miglia a bordo della 6C 1750 Gran Sport. E sempre a metà aprile, stavolta nel 1923, Ugo Sivocci vinse la Targa Florio con un’Alfa Romeo RL TF, sulla cui carrozzeria compariva per la prima volta il mitico Quadrifoglio.

 

Gli altri anniversari Alfa Romeo del 2025

Nel 2025 Alfa Romeo festeggia però anche altro, come i 100 anni dalla conquista del primo Campionato del Mondo Automobilistico ottenuta grazie alla GP Tipo P2, progettata da Vittorio Jano e guidata da piloti del calibro di Antonio Ascari e Gastone Brilli-Peri. Un altro anniversario degno di nota sono i 75 anni dalla strepitosa vittoria della Tipo 158 “Alfetta”, che si laureava Campione del Mondo nella stagione inaugurale della Formula 1, condotta da Nino Farina. Infine, nel 1975 la 33 TT 12 vinceva il Campionato del Mondo Marche e dieci anni dopo faceva il suo esordio l’Alfa 75, l’ultimo modello Alfa Romeo di grande produzione realizzato sulla piattaforma dell’Alfetta.

 

Leggi anche: Alfa Romeo presenta la nuova serie speciale di gamma Intensa