
Sempre più spesso chi sceglie di mettersi al volante di una supercar desidera aggiungere un tocco particolare alla propria vettura. Proprio per far fronte alle richieste della clientela, McLaren ha da tempo creato l’MSO. La sigla sta per McLaren Special Operations e identifica il servizio di personalizzazione interno all’azienda. È a questa particolare divisione che ci si può rivolgere per vedere soddisfatto ogni desiderio a livello di allestimento. Gli specialisti della Casa di Woking amano però anche dar sfoggio della loro creatività e della loro maestria, a prescindere dagli ordini che ricevono proponendo soluzioni estetiche inedite e tecniche realizzative di grande pregio. L’ultimo esempio in questo senso viene dalla nuova straordinaria verniciatura chiamata Spectrum Theme e dedicata alla sola 750S.
McLaren 750S, una supercar ricca di… sfumature
Lo Spectrum Theme è una soluzione tecnicamente innovativa mai esplorata sino a ora da MSO, che prevede la finitura dell’auto con una verniciatura in sette tonalità. La separazione delle sfumature di colore si spinge oltre i confini del savoir-faire artigianale dando all’insieme un sapore di artistico. Dal vivo, la variazione in sequenza dei colori produce un’illusione di chiaroscuro all’interno di ogni banda, dando nel contempo un’impressione di velocità e di dinamismo. Questa sensazione è esaltata dal fatto che la sezione posteriore, realizzata con la settima tonalità di vernice, quella più scura, non è una striscia solida. Essa mostra infatti un effetto a dissolvenza Velocity che avvolge la coda della 750S, dando ulteriore slancio all’insieme.

Massima libertà di scelta
McLaren Special Operations ha pensato lo Spectrum Theme in tre varianti. Accanto allo Spectrum Blue di queste foto ci sono infatti lo Spectrum Grey e lo Spectrum Orange. Questo è però solo l’inizio: volendo, lo Spectrum può essere creato in colorazioni uniche, progettate e fornite da MSO.

I vari colori possono essere combinati con altre personalizzazioni MSO, tra cui rivestimenti in pelle dai colori vivaci, una targhetta sulla plancia con incisioni a scelta e i battitacco in fibra di carbonio con finiture Spectrum dipinte a mano, senza contare i loghi MSO sfumati. Infine, come tocco finale, la parte inferiore dell’ala posteriore attiva della 750S può essere di colore contrastante.
