I dati UNRAE relativi alle immatricolazioni sembrerebbero parlare chiaro: stando alle statistiche, il mercato delle auto elettriche in Italia stenta ancora a decollare. Il condizionale introduttivo è però d’obbligo, perché altri fatti paiono contraddire questa teoria. Basta prendere in fatto che i fondi per gli incentivi destinati all’acquisto delle auto elettriche nuove sono andati esauriti in un solo giorno. Certo, il Governo avrebbe potuto stanziare una maggior quantità di denaro per gli ecobonus, tuttavia appare evidente come il prezzo di listino elevato freni la domanda delle elettriche, più che altri fattori. E allora la domanda sorge spontanea: se voi aveste la possibilità di acquistare un’auto elettrica o una endotermica allo stesso prezzo, cosa scegliereste?
Una auto elettrica piace se conviene
Lato nostro, siamo convinti che molti di voi si lascerebbero tentare da una auto elettrica a queste condizioni. Ce ne accorgiamo quando possiamo proporre alla clientela delle EV al giusto prezzo, specie parlando di un’auto da città. L’esempio più evidente viene dalla Fiat 500e, che trova tanti estimatori.

In fondo proprio nei frequenti stop&go dei percorsi urbani i modelli a batteria offrono il meglio di sé e assicurano una maggiore autonomia. Inoltre in tante realtà locali come la nostra città di Milano, le auto elettriche hanno spesso agevolazioni in materia di parcheggi, con stalli dedicati e possibilità di sostare sulle strisce blu gratuitamente. E ciò senza dimenticare la libertà di accesso a tante ZTL dei centri storici, come la Area C di Milano. Altri vantaggi? Le agevolazioni sul bollo previste in molte Regioni e costi di manutenzione molto inferiori a quelli delle auto dotate di motori a benzina o a gasolio.
Chi prova è contento
La prova del nove viene poi dalla soddisfazione dei clienti. Certo, una auto elettrica non è per tutti. Tuttavia i cosiddetti soggetti elettrocomparibili, ovvero di coloro che hanno percorrenze non troppo elevate e la possibilità di ricaricare facilmente le batterie, una volta provata una vettura a batteria difficilmente tornano indietro. E voi sareste tipi da auto elettrica? Scopritelo con noi: il nostro personale saprà consigliarvi per il meglio.
Quindi, comprereste un’auto elettrica allo stesso prezzo della benzina? La parola a voi
Siamo molto curiosi di sapere la vostra opinione in merito. Se volete, potete compilare questo piccolo sondaggio di 2 minuti per farci sapere la vostra opinione:
