
I numeri parlano chiaro. In vent’anni di onorato servizio il motore W12 che dal 2003 equipaggia le Bentley è stato venduto in circa 100.000 unità. Si è così guadagnato con merito il titolo di “motore a 12 cilindri di maggior successo dell’era moderna“. È dunque normale che, quando manca circa un anno al suo pensionamento, la B alata decida di rendergli un doveroso omaggio. Per celebrare questa autentica leggenda del motorismo, a Crewe hanno dunque deciso di creare una serie speciale a tiratura limitata, chiamata Speed Edition 12. A comporla saranno in totale 480 vetture, 120 per ciascuno dei quattro modelli cardine della gamma Bentley: Bentayga, Flying Spur, Continental GT e Continental GTC.
Tutto nel segno del 12
Ma cosa rende speciale ogni esemplare Speed Edition 12? Prima di tutto occorre premettere che questa versione celebrativa si basa sulle specifiche Speed di ciascun modello Bentley. La personalizzazione prevede poi molti componenti con il numero 12.

Un colore unico
Tra gli altri elementi distintivi figurano la specifica Blackline, i cerchi in lega Speed da 22″ verniciati in nero, le pinze freno argentate e il tappo coprimozzo autolivellante per le ruote. Per la Speed Edition 12 è stata poi creata una nuova tonalità di colore, chiamata Opalite. È un grigio-verde chiaro, con un sottile effetto rame che si illumina in pieno sole e che è disponibile come optional.

Grande raffinatezza
Le luci di benvenuto dell’Edition 12 e il battitacco illuminato segnano l’ingresso in un abitacolo rifinito con straordinaria cura e dal sapore artigianale. Il colore principale dell’allestimento Speed, il nero Beluga, può essere scelto come unico colore per i rivestimenti o completato da blu Brunel, rosso Cricketball, lino o arancione. L’impiallacciatura è in ogni caso prevista in Grand Black lucido con la sequenza di accensione del motore W12 incisa sul lato passeggero, insieme al badge Speed Edition 12 intarsiato. Tra le caratteristiche esclusive di questa Speed Edition 12 vi sono inoltre i sedili con bordatura in Mulliner Silver e il ricamo Edition 12. La parte superiore trapuntata ha cucite a contrasto in una “dissolvenza” graduale a tre colori.

Una piccola opera d’arte
I clienti delle vetture Speed Edition 12 riceveranno un ulteriore ed esclusiva chicca, un fedele modello in scala del blocco motore W12 Bentley. È un manufatto commemorativo da esporre come una piccola opra d’arte, realizzata con l’alluminio ricavato da un blocco motore W12 originale. Chiunque volesse avere informazioni su questa versione speciale e sull’intero listino Bentley può rivolgersi ai concessionari del marchio appartenenti al nostro Gruppo, compreso quello di Padova, recentemente premiato dalla Casa agli European Retailer Awards.
