Fassina / Alcol alla guida – Le risposte alle domande più comuni

Alcol alla guida – Le risposte alle domande più comuni

31 Dicembre 2024

chiavi di auto, bicchiere di whiskey e auto della polizia sullo sfondo

Nelle scorse settimana abbiamo pubblicato un articolo dedicato alle regole introdotte dal nuovo Codice della Strada. Tra i molti argomenti che hanno destato interesse c’è in particolare la questione relativa al tema dell’assunzione di alcol da parte di chi guida. Facciamo allora un focus su questo tema, più che mai scottante in vista del Capodanno. Ecco dunque le risposte alle domande più frequenti.

 

Cosa è cambiato rispetto al passato?

Poco, si potrebbe dire. I limiti a livello di tasso alcolemico che fanno scattare multe e provvedimenti vari sono identici a quelli che c’erano prima del 14 dicembre scorso. A cambiare sono invece le sanzioni per chi supera questi limiti, che ora sono più severe.

 

Esiste un divieto assoluto di bere per chi si mette al volante?

No, o almeno non per tutti. Chi non può bere nemmeno una goccia di alcol sono i neopatentati e e i guidatori professionali, quelli con la cosiddetta patente CQC. Per il resto deve essere chiara la logica che sta dietro la norma: il legislatore usa il pugno duro con chi guida in stato di ebbrezza, non con chi si concede un semplice brindisi con amici e parenti.

 

Quali sono di preciso i limiti fissati dalla legge?

In caso di controlli viene misurato il tasso alcolemico, in parole povere la quantità di alcol presente in un litro di sangue.

Riassumiamo brevemente quanto sancito dalla norma, premesso che sotto gli 0,5 grammi/litro non ci sono sanzioni:

0,5 – 0,8 g/l – Multa da 543 a 2.170 euro e sospensione patente da 3 a 6 mesi
0,8 – 1,5 g/l – Multa da 800 a 3.200 euro, sospensione patente da 6 mesi a 1 anno e detenzione fino a 6 mesi
>1,5 g/l – Multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione patente da 1 a 2 anni e detenzione da 6 mesi a 1 anno

Chi sarà trovato con un tasso alcolemico superiore a 0,8 sarà obbligato a mantenere per i due anni successivi un tasso pari a zero spaccato negli eventuali controlli. Inoltre, il Prefetto potrà disporre l’installazione del sistema Alcolock, che impedisce l’accensione del veicolo in caso di alcol rilevato.

 

Bene, ma facciamo qualche esempio concreto. Cosa si può bere senza andare incontro alle multe, alla sospensione della patente e alla detenzione?

Qui tocca stare sul vago perché, a parità di bevanda assunta, il livello che raggiunge l’alcol nel sangue dipende molti fattori. Il primo è chiaramente la quantità di sangue che ciascuno ha nel proprio corpo. Per intenderci, chi pesa 80 chili può bere più alcolici di chi ne pesa 60 arrivando allo stesso tasso alcolemico. Ognuno ha però un suo metabolismo e questo cambia anche di norma tra gli uomini e le donne. Le femmine che tendono ad accusare di più l’alcol.

Un’altra differenza la fa il fatto che l’alcol sia assunto a stomaco vuoto oppure mangiando. Accompagnato dal cibo l’alcol si fa sentire meno, anche dagli strumenti utilizzati per i controlli.

Per dare qualche indicazione di massima, con una birra media chiara, di quelle attorno ai 5°, oppure con un bicchiere di vino da una dozzina di gradi, i valori del tasso alcolemico restano di norma sotto quelli di guardia, anche a stomaco vuoto. Le donne esili è però meglio che non alzino ulteriormente il gomito.

Con due birre o due bicchieri di vino a pranzo o a cena anche un uomo ben stazzato si avvicina pericolosamente ai limiti di legge e pure a quelli del buon senso. Anche se ci si sente sobri, si allungano un po’ i tempi di reazione e si restringe il campo visivo su cui si ha immediato controllo. Inoltre si ha una percezione distorta della velocità.

E se si finisce comunque con il bere troppo?

Se si è su di giri, non ha senso giocarsi la patente o rischiare di fare danni. Meglio affidarsi a un amico sobrio, prendere i mezzi pubblici o chiamare un taxi. L’unica altra alternativa è aspettare che il metabolismo faccia il suo lavoro e faccia scendere il tasso alcolemico. Il tempo è in questo un buon alleato. Con il passare delle ore gli effetti e le tracce dell’alcol si attenuano.

 

Iscriviti alla nostra newsletter oppure richiedi info

Useremo questo numero per darti supporto