Fassina / La Storia

La Storia

Dal 1982, la passione ci guida

DAL MONDO DELLE COMPETIZIONI CON LA STESSA PASSIONE




La storia del Gruppo Fassina comincia nel 1982, quando Tony Fassina in procinto di abbandonare le competizioni sportive, rileva la concessionaria Fiat a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso.
Sono gli anni di uno sviluppo vorticoso che portano la concessionaria, nel 1989, ad essere la terza in Italia per numero di auto nuove vendute. Infatti, grazie alla forte crescita, in questo periodo iniziano anche le prime acquisizioni: il Fassina rileva la concessionaria Fiat Zaja di Pordenone, la Citycar, concessionaria Fiat di Padova e, nei primi anni novanta, la concessionaria Fiat di Mestre, attuale Campello Motors.

Il settore auto procede a gonfie vele e, nel 1996, il Gruppo inaugura la concessionaria Volvo Autopolar a Conegliano Veneto (TV).

La collaborazione con Volvo viene continuamente ampliata nel corso degli anni. Infatti, allo stato attuale il Gruppo Fassina è concessionario Volvo a Treviso, Conegliano (TV), Belluno e Milano.

MILANO, IL NUOVO ORIZZONTE

Nel 1997 comincia la sfida più ambiziosa: il gruppo rileva da Fiat Auto Milano la storica succursale, sita in via Arona 15, adiacente alla Fiera Campionaria e a Corso Sempione.

I marchi storici Alfa Romeo Rotondi, Lancia Saicar e Fiat Saigarage entrano a far parte del gruppo, avviando l’espansione nel capoluogo lombardo: viene acquisita la Volvo Svezia Car, la Chrysler Syncro Car Service, la Land Rover Comar e la Jaguar British Racing Green.

Nel giro di pochi anni la Fassina spa può vantare lo showroom più ampio e prestigioso di Milano: il Car Village di via Grassi 98 Milano, oltre 50.000 mq tutti dedicati all’auto.

Oltre a questo, i prestigiosi brand Infiniti e Mclaren scelgono il gruppo come distributore esclusivo per l’Italia, rispettivamente nel 2008 e nel 2010, arricchendo ulteriormente la già vasta offerta che oggi genera un fatturato aggregato vicino ai 400 milioni di euro. Anche Bentley nei seguenti anni si appoggerà al Gruppo Fassina per essere concessionaria esclusiva in l’Italia.

Dal 1999, tramite Petrol Service, è presente nella distribuzione carburanti col marchio H6, settore che viene seguito con particolare interesse e per il quale è previsto un piano di crescita considerevole (ad oggi conta 23 impianti).

Nel 2023 Fassina S.p.A. detiene due record:

  • Lo showroom indoor più grande d’Italia, che è il nostro salone dell’usato con più di 10.000 mq dedicati all’esposizione e allo stoccaggio (presso la nostra sede di via Grassi 98, Milano)
  • Il maggior numero di marchi rappresentati ufficialmente per singola sede (14 a settembre 2023).

Questo chiaramente rappresenta due forti valori in cui l’azienda crede:

  • Una forte propensione alla cura all’auto dei propri e clienti, poiché tutte le auto usate oltre che a ricevere un ripristino top dopo il ritiro, vengono anche tenute ‘al caldo’ nell’attesa di un nuovo acquirente
  • Una forte sinergia ed un polo d’acquisto sicuro per chiunque voglia acquistare un’auto, vista l’ampiezza di gamme offerte, dalle entry alle superlusso.

GRUPPO FASSINA, NON SOLO AUTO

Parallelamente al settore auto il Gruppo Fassina cresce nel settore immobiliare e finanziario.

Il ramo immobiliare vanta acquisizioni e lottizzazioni d zone industriali in Veneto, Friuli e Lombardia, per un milione di metri quadrati.

Oltre a questo, il ramo finanziario vede crescere partecipazioni in diverse aziende di credito e non, entrando nel patto di sindacato di Gemina e acquisendo una quota importante del capitale di Ascopiave Spa entrando anche nel consiglio di amministrazione (2007).

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio